LICEO ALBERT Ier, TROVATE LE AULE PER LE LEZIONI

Il Governo di Monaco ha individuato nuove sedi per consentire agli studenti del liceo Albert Ier di tornare alle lezioni in presenza.

Dopo l’annuncio dell’impossibilità per i liceali dell’Albert Ier di rientrare temporaneamente nell’edificio dell’ex Collegio Charles III, a causa dei lavori di consolidamento della parete rocciosa che interessano l’area, il Governo ha confermato le lezioni dal lunedì 5 gennaio online alle ore 14 ma ha fatto un punto sulla ripresa delle attività scolastiche. Sono infatti, già state individuate nuove aule che permetteranno agli studenti di tornare in presenza nel più breve tempo possibile, non appena conclusi gli allestimenti necessari.

Spazi scolastici per il liceo identificati all'Îlot Pastor

Un nuovo polo scolastico intorno alla Promenade Honoré II

Le autorità hanno deciso di concentrare un ambiente scolastico nella zona della Promenade Honoré II, sfruttando spazi già disponibili e nuove strutture temporanee. Saranno utilizzate aule rese disponibili presso il nuovo Collège Charles III e il Lycée Rainier III; saranno realizzati edifici provvisori nell’area dell’îlot Pasteur, che consentiranno di mettere a disposizione 22 aule supplementari. Una soluzione pensata per garantire continuità didattica e ridurre al minimo i disagi per studenti e famiglie.

Riorganizzazione degli spazi per l’insegnamento superiore

Per liberare ulteriori spazi all’interno del Lycée Rainier III, i corsi dell’insegnamento superiore saranno temporaneamente trasferiti nelle aule lasciate libere dall’ISM, all’interno dell’edificio Ruscino, situato sul Quai Antoine Ier.

Questa sede ospiterà anche i principali servizi di supporto agli studenti, tra cui: l’orientamento scolastico, il supporto psicologico, l’assistenza sociale, la biblioteca e l’accoglienza per genitori e famiglie.

La data ufficiale di ripresa completa delle lezioni in presenza sarà comunicata a breve. Tuttavia, il Governo ha già precisato che alcune attività di educazione fisica e sportiva riprenderanno in presenza a partire dalla settimana del 5 gennaio, secondo modalità che saranno dettagliate direttamente agli studenti e ai genitori dalla Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport.