Il Principato di Monaco ha lanciato l’applicazione Ma Place PMR, uno strumento digitale pensato per facilitare gli spostamenti delle persone a mobilità ridotta.

Parcheggi PMR in tempo quasi reale
Ma Place PMR consente di geolocalizzare e monitorare in tempo quasi reale la disponibilità dei parcheggi PMR in superficie, offrendo un aiuto concreto agli utenti titolari di permesso di sosta dedicato. Un servizio pensato per rendere gli spostamenti più semplici, fluidi e autonomi. Attualmente, 64 dei 73 posti PMR identificati sono già stati dotati del sistema, mentre il completamento dell’intero dispositivo è previsto nel corso del 2026.
Lo sviluppo dell’applicazione è il risultato di un lavoro congiunto tra diversi servizi del governo, come il Dipartimento degli Affari Sociali e della Salute, la Delegazione Interministeriale per la Transizione Digitale e la Direzione dell’Urbanistica ma anche società come Monaco Telecom, Tickitall e Urbiotica, tutti impegnati nella realizzazione di una soluzione innovativa e inclusiva.
Fondamentale anche il contributo dell’Associazione Monegasca delle Persone con Disabilità Motoria, che ha partecipato alle fasi di test sul campo, nel pieno rispetto del principio guida della politica Handipact: nulla per noi senza di noi.
