MONACO: NUOVI VERTICI A INTERNO E SICUREZZA DIGITALE

Frédéric Fautrier nominato Direttore Generale del Ministero dell’Interno, Bruno Valentin alla guida dell’AMSN.

Il Governo del Principe ha annunciato una serie di importanti cambiamenti ai vertici di due settori strategici dell’amministrazione, con nuove nomine che entreranno in vigore a partire dal 4 febbraio 2026.A seguito della pubblicazione dell’Ordonnance Souveraine, Frédéric Fautrier è stato nominato Direttore Generale del Dipartimento dell’Interno.

(ft.D.R., a destra F.Fautrier a sinistra B.Valentin)

Christophe Prat, fino a oggi direttore del Dipartimento dell’Interno, ha richiesto il pensionamento. Contestualmente, Bruno Valentin, fino ad ora vice direttore, assumerà la guida dell’Agence Monégasque de Sécurité Numérique (AMSN). Il Governo ha voluto rendere omaggio al lavoro svolto da Frédéric Fautrier all’interno dell’Agenzia sin dalla sua creazione nel 2015, prima come vice direttore e successivamente come direttore, incarico ricoperto dal 12 agosto 2021.

Entrato a far parte dell’AMSN alla fine del 2016, Bruno Valentin vanta quasi 28 anni di esperienza nel campo della lotta alla cybercriminalità e della cybersicurezza, maturata sia nel settore pubblico sia in quello privato. Una competenza considerata strategica in un contesto in cui Monaco, come molte realtà ad alta attrattività internazionale, deve rafforzare costantemente la protezione dei propri sistemi informativi.

La sua expertise in materia di sicurezza dei sistemi informatici rappresenterà un valore aggiunto fondamentale per affrontare le sfide legate alle cyberminacce e agli attacchi informatici, che oggi coinvolgono l’insieme dei settori economici e istituzionali.

Queste nomine confermano la volontà del Governo monegasco di garantire continuità, competenza ed elevati standard di sicurezza, accompagnando al tempo stesso il rinnovamento delle sue strutture strategiche.