MONACO OPTIMIST TEAM RACE: VITTORIA ITALIANA AL FOTOFINISH

Lo Yacht Club Italiano trionfa nella 14ª edizione del Monaco Optimist Team Race davanti alla Danimarca, dopo una settimana di gare altamente competitiva sul campo di regata monegasco.

Lo Yacht Club Italiano trionfa nella 14ª edizione del Monaco Optimist Team Race davanti alla Danimarca,
Lo Yacht Club Italiano trionfa nella 14ª edizione del Monaco Optimist Team Race davanti alla Danimarca, ft.@mesi_BD

L’evento, organizzato dallo Yacht Club di Monaco, ha visto vincitori i ragazzi italiani dello Yacht Club Italiano, protagonisti di un duello di altissimo livello con i danesi del Danish Dynamite, a lungo in testa alla classifica. Nel formato team-race, quattro contro quattro, fatto di manche brevi e continue scelte tattiche, l’Italia è riuscita a fare la differenza nelle ultime sfide, superando i rivali proprio sul finale. Terzo posto per gli svizzeri del Gstaad Yacht Club, mentre il Yacht Club de Monaco ha chiuso all’8ª posizione, arricchito da un’importante esperienza internazionale.

I vincitori della regata di Monaco dello Yacht Club Italiano: Gabriele Burlando, Vittorio Cavalleroni, Leonardo Orlandini e Sebastiano Baldassarre, allenati da Mattia Bellico
I vincitori della regata di Monaco dello Yacht Club Italiano: Gabriele Burlando, Vittorio Cavalleroni, Leonardo Orlandini e Sebastiano Baldassarre, allenati da Mattia Bellico ft.@Gianmattia D’Alberto _BD

La regata, che ha ricevuto anche l’apprezzatissima visita del pilota di Formula 1 Charles Leclerc, ha riunito 15 squadre provenienti da 12 nazioni, confermandosi come uno degli appuntamenti più formativi e prestigiosi per i giovani velisti internazionali.

Ha affermato Bernard d’Alessandri, direttore e segretario generale dello Y.C.M.: « Il valore dell’evento va oltre il risultato sportivo, i giovani apprendono a pensare al risultato collettivo, a coordinarsi e a interagire. È un’esperienza estremamente formativa« . La regata è stata organizzata grazie anche al supporto di Monaco Marine, FxPro, North Sails, Erplast e Peace and Sport.

La regata è stata preceduta dalla tradizionale Clinic Internationale, tre giorni di preparazione guidati dal britannico Chris Atkins, riferimento mondiale del team-race. Un momento chiave per apprendere le regole, il fair play e lo spirito di squadra, elementi centrali di una disciplina in cui i giovani atleti sono chiamati anche ad auto-arbitrare le situazioni in acqua.

Dal 2010, la Monaco Optimist Team Race accompagna la crescita di intere generazioni di velisti, trasmettendo valori come collaborazione, rispetto e rapidità decisionale. Un percorso che continuerà con la 15ª edizione già in programma dal 13 al 17 gennaio 2027, confermando Monaco come tappa fondamentale nella formazione della futura élite della vela internazionale.