MONACO RAFFORZA LA LOTTA A RICICLAGGIO E CORRUZIONE

Per continuare a rafforzare la lotta a riciclaggio e corruzione a Monaco, è stato firmato un protocollo tra Procura generale e Autorità di sicurezza finanziaria.

Nella foto il Procuratore generale Stéphane Thibault e Bruno Dalles Direttore AMSF
A sinistra, il Procuratore generale Stéphane Thibault e Bruno Dalles Direttore AMSF, ft.D.R.

Monaco compie un nuovo passo avanti nel rafforzamento della prevenzione e della lotta contro il riciclaggio di denaro, la corruzione e il finanziamento del terrorismo. Il Procuratore generale e il direttore dell’Autorità Monegasca di Sicurezza Finanziaria (AMSF) hanno firmato un protocollo operativo che disciplina le modalità di comunicazione delle informazioni detenute dalla Cellula di Informazione Finanziaria (CRF) all’autorità giudiziaria.

L’accordo definisce una procedura chiara e strutturata per il trattamento delle richieste di informazioni indirizzate alla CRF, in un contesto caratterizzato da un aumento significativo delle trasmissioni di fascicoli alla Procura generale, cresciute di oltre il 50% all’anno dal 2023.

Il nuovo protocollo mira a garantire un equilibrio tra la necessaria riservatezza delle segnalazioni di operazioni sospette e l’efficacia delle indagini penali, rafforzando al contempo la cooperazione tra le istituzioni coinvolte.

Questa iniziativa s’inserisce nella dinamica di rafforzamento del sistema monegasco di contrasto al riciclaggio, al finanziamento del terrorismo, alla corruzione e alla proliferazione delle armi di distruzione di massa, confermando l’impegno del Principato per una governance finanziaria trasparente ed efficace.