MONACO VIETA I DISPOSITIVI PIROTECNICI NEI LOCALI CHIUSI

Il Principato di Monaco rafforza la prevenzione nei luoghi di festa e musicali introducendo il divieto di utilizzo di fuochi pirotecnici negli spazi chiusi.

Monaco vieta i dispositivi pirotecnici nei locali chiusi

A seguito della gravissima tragedia di Crans Montana, il Minsitro di Stato ha deciso di fare eseguire un controllo e sensibilizzare i responsabili dei locali notturni ma anche di bar, ristoranti dove molto spesso si festeggiano i compleanni, affinché non siano utilizzati i piccoli dispositivi pirotecnici.
Da tempo il Principato applica un quadro normativo particolarmente rigoroso in materia di sicurezza per gli stabilimenti che ospitano eventi musicali e ricreativi.

Parallelamente è stata avviata la preparazione di un’evoluzione normativa che prevede il divieto, nel Principato, dell’utilizzo di qualsiasi tipo di dispositivo pirotecnico negli spazi chiusi, compresi i cosiddetti “fuochi di bengala”. Una pratica sempre più diffusa in alcuni contesti festivi che comporta rischi significativi per la sicurezza delle persone.

Questa decisione si inserisce in una strategia coerente di anticipazione e tutela del pubblico, basata sull’esperienza dei servizi tecnici dello Stato e su una conoscenza approfondita degli stabilimenti e delle pratiche in uso nel Principato. L’obiettivo è chiaro: prevenire incidenti e garantire che gli eventi si svolgano in un contesto sicuro per tutti.