ROMA: ALL’AMBASCIATA DI MONACO L’ASSEMBLEA DEI SITI GRIMALDI

All’Ambasciata di Monaco a Roma si è tenuta l’Assemblea generale dei Sindaci dei Siti Storici dei Grimaldi in Italia.

All'Ambasciata di Monaco a Roma si è tenuta l’Assemblea generale dei Sindaci dei Siti Storici Grimaldi in Italia.
Ft.D.R

L’Ambasciatore di Monaco in Italia Anne Eastwood, ha accolto in sede l’Assemblea Generale dei Sindaci dei Siti Storici Grimaldi di Monaco in Italia, riunendo per il terzo anno consecutivo i rappresentanti delle municipalità italiane legate alla storia della dinastia Grimaldi.

L’associazione, che oggi federà 46 Comuni distribuiti su tutto il territorio italiano, è presieduta dal sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola. Il network si distingue per il dinamismo delle sue iniziative volte a valorizzare l’eredità storica e culturale degli antichi feudi Grimaldi attraverso progetti culturali, sportivi ed ambientali, promuovendo al contempo cooperazione e sviluppo locale.

Nel corso dell’assemblea sono intervenuti numerosi sindaci, tra cui quelli di città vicine al Principato come Genova e Ventimiglia, insieme a rappresentanti di Comuni provenienti da regioni più lontane del Sud Italia. Rivolgendosi ai presenti, l’Ambasciatore Anne Eastwood, ha ribadito la vicinanza e il profondo legame del Principato con questa “grande famiglia monegasca”, sottolineando l’importanza del ruolo svolto dall’associazione nel rafforzare i legami storici e culturali sul territorio italiano.

L’impegno del Principato a sostegno dei Siti Storici Grimaldi proseguirà nel 2026 con nuove visite di S.A.S. il Principe Albert II nei Comuni recentemente entrati a far parte della rete. È inoltre prevista l’organizzazione a Roma di un evento dedicato alla promozione di questi siti d’interesse storico e alla valorizzazione della loro ricca tradizione gastronomica.