WEF: IL PRINCIPE ALBERTO II RILANCIA LA BLUE FINANCE PER LA TUTELA DEGLI OCEANI

Al World Economic Forum di Davos, il Sovrano di Monaco ha ribadito il ruolo chiave della finanza blu per un’economia oceanica sostenibile.

Nel quadro dell’Annual Meeting del World Economic Forum di Davos 2026, S.A.S. il Principe Alberto II ha preso parte alla sessione Scaling Blue Finance for the Ocean Economy, confermando ancora una volta il forte impegno della Fondation Prince Albert II de Monaco nella protezione degli oceani e degli ecosistemi marini.

Aprendo i lavori, il Sovrano ha sottolineato come la tutela ambientale non sia una sfida a somma zero, ma un’opportunità condivisa: « Quando un ecosistema si rigenera, anche l’economia ne beneficia. Innovazione, cooperazione e allineamento di lungo periodo tra finanza, politica e mondo scientifico sono – secondo il Principe – le condizioni essenziali per ridurre i rischi e creare valore duraturo« .

Alla tavola rotonda hanno partecipato figure di primo piano della scena internazionale, tra cui Christine Lagarde, Ray Dalio, Sakti Wahyu Trenggono, Barbara Karuth-Zelle, Chavalit Frederick Tsao e Sebastian Buckup, chiamati a confrontarsi su come mobilitare capitali su larga scala a sostegno di un’economia oceanica resiliente, inclusiva e rispettosa della natura.

Nel solco del crescente dinamismo legato alla blue economy, il dibattito si è concentrato sulla necessità di andare oltre le dichiarazioni di intenti, puntando su strategie d’investimento concrete, una cooperazione più stretta tra settore pubblico e privato e nuovi modelli economici che riconoscano la salute degli oceani come pilastro della stabilità e della prosperità a lungo termine.