Il Principato di Monaco celebra un anniversario diplomatico importante, i 20 anni dell’Ambasciata di Monaco negli Stati Uniti.

Questa ricorrenza s’inserisce in un contesto storico di particolare rilievo, quello del 250° anniversario degli Stati Uniti d’America, offrendo l’occasione ideale per mettere in luce una diplomazia che punta sulla cultura, sull’innovazione e sul dialogo costante tra istituzioni e società civili.
Nel corso della primavera sarà firmato un protocollo d’intesa con “America 250”, l’organismo bipartisan incaricato di coordinare le celebrazioni nazionali per il 250° anniversario dell’Indipendenza americana. La firma avrà luogo presso la Residenza dell’Ambasciatore di Monaco, storica dimora del 29° Presidente degli Stati Uniti, Warren G. Harding.
Il 2026 coinciderà anche con un altro anniversario altamente simbolico: il 70° anniversario del matrimonio di S.A.S. il Principe Ranieri III con Grace Kelly, figura emblematica del legame umano e culturale tra Monaco e gli Stati Uniti. In questa occasione, l’Ambasciata svilupperà un progetto culturale in collaborazione con la Princess Grace Foundation–USA e lo Smithsonian, volto a valorizzare l’eredità della Principessa Grace attraverso un approccio che unisce memoria storica e contemporaneità.
Gli eventi si alterneranno tra le città di Filadelfia, città natale di Grace Kelly, Washington, New York ma anche in altre città partner. Nell’ambito delle celebrazioni di America 250, il Principato di Monaco prevede l’emissione di una serie di francobolli commemorativi.
Il programma dettagliato delle iniziative sarà progressivamente pubblicato sul sito monacoeventsusa.com
