A Strasburgo Christophe Mirmand e Isabelle Berro-Amadeï hanno illustrato le priorità di Monaco per diritti umani, democrazia e cooperazione.

Monaco porta la sua visione dell’Europa al centro del dibattito internazionale. In occasione della sessione estiva dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE), in corso a Strasburgo dal 22 al 26 giugno, il Ministro di Stato Christophe Mirmand e Isabelle Berro-Amadeï, Consigliere di Governo-Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, hanno presentato ai rappresentanti dei 46 Stati membri le priorità della Presidenza monegasca del Comitato dei Ministri.
Nel suo intervento davanti all’Assemblea Parlamentare, Christophe Mirmand ha ribadito il forte attaccamento del Principato ai valori fondanti del Consiglio d’Europa, sottolineando le peculiarità del modello monegasco, basato sulla prossimità ai cittadini, sulla solidarietà e sulla ricerca di soluzioni concrete al servizio dell’interesse generale.
Isabelle Berro-Amadeï è intervenuta nella sua veste di Presidente del Comitato dei Ministri, illustrando i principali risultati raggiunti recentemente dall’Organizzazione e le linee guida della Presidenza di Monaco. Al centro del suo discorso, l’importanza del dialogo, della cooperazione internazionale e del multilateralismo per affrontare le sfide politiche, economiche e sociali che l’Europa si trova oggi ad affrontare.
A margine della sessione, i rappresentanti del Principato hanno avuto una serie di incontri istituzionali con Alain Berset, Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Petra Bayr, Presidente dell’Assemblea Parlamentare, e Michael O’Flaherty, Commissario per i Diritti Umani. Gli scambi hanno consentito di fare un primo bilancio delle iniziative avviate durante la Presidenza monegasca e di preparare le prossime tappe del mandato.
L’appuntamento di Strasburgo è stato anche l’occasione per riaffermare il ruolo centrale del Consiglio d’Europa nella difesa dei diritti umani, dello Stato di diritto e della democrazia, valori che restano al centro dell’azione diplomatica del Principato.
A testimonianza dell’impegno corale delle istituzioni monegasche, ha partecipato attivamente ai lavori anche la delegazione del Consiglio Nazionale composta da Béatrice Fresko-Rolfo, Christophe Bricò, Christine Pasquier-Ciulla e Régis Bergonzi.
Sul fronte culturale, la presenza di Monaco è stata ulteriormente valorizzata dall’inaugurazione, da parte di Isabelle Berro-Amadeï, di una mostra fotografica dedicata al patrimonio architettonico del Principato. L’esposizione resterà ospitata presso il Consiglio d’Europa per due settimane, offrendo ai visitatori uno sguardo privilegiato sulla storia e sull’identità di Monaco.
