GEORGES MARSAN E LA SUA LISTA CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI


ft.©Ameller

Il sindaco uscente del Comune di Monaco, Georges Marsan, 61 anni, ha presentato la lista con cui si ricandidata per il prossimo mandato di 4 anni, il 17 marzo. “Squadra che funziona non si cambia – ha detto Marsan – Per noi non sarà un mandato in più ma un mandato per proseguire il nostro lavoro, impegnati su più fronti vogliamo continuare a costruire in diversi settori e a difendere l’istituzione comunale con il lavoro di tutti i collaboratori del Comune. Il tempo dell’azione comunale va sempre più veloce non abbiamo visto passare questi 4 anni, abbiamo da concludere alcuni progetti e realizzarne di nuovi”.

Marsan ha spiegato lo slogan scelto per la campagna elettorale: Evoluzione comunale, condividiamo il nostro quotidiano. “Si tratta di condividere le stesse preoccupazioni e le stesse ambizioni tra tutti i cittadini del Principato di Monaco” ha concluso il sindaco uscente, che ha presentato il suo gruppo tutto uguale con una sola uscita, quella di Henri Doria, il più anziano del gruppo e al suo posto una donna Melanie Flachaire, 37 anni, sportiva e con una solida esperienza nel management e nelle risorse umane.

Questa la listaCamille Svara, primo vice sindaco, investita nel sociale; Marjorie Crovetto Harroch, specialista dell’ambiente e nel passaggio al digitale, come l’App che permette i pagamenti dei parcheggi su strada. Françoise Gamerdinger, definita anche “Madame Culture” segue tutte le operazioni culturali del municipio dall’Accademia musciale Rainier III alla biblioteca Princesse Caroline passata alla gestione del Comune in seno alla Mediateca; l’uomo dello sport e del mondo associativo è Jacques Pastor mentre Nicolas Croesi è il delegato alla gioventù e alla comunicazione. Gli altri candidati sono: Jean-Marc Deoriti-Castellini, dal 2003 a fianco di Marsan; André J. Campana, specialista del Jardin Exotique, che mosse i primi passi in Comune con Marsan nel 1991 quando era sindaco Anne-Marie Campora; lo specialista dell’informatica, necessario per la smart city, Charles Maricic; l’architetto François Lallemand che si occupa di tutti gli studi urbanisti per presentare i progetti che poi il municipio deve esaminare per approvare o rifiutare; la più giovane del gruppo Chloé Boscagli-Leclercq, che si occupa della prima infanzia degli asili nido; Axelle Amalberti-Verdino, ottimizzatrice delle risorse finanziarie del Comune e la modernizzazione del servizio affissioni; Karyn Ardisson-Salopek, insegnante di monegasco ed esperte di tradizioni e cultura; Claude Bollati, segue il club Temp de Vivre per la terza età. 
Il Comune ha un ruolo sociale fondamentale, un ruolo di prossimità, un ruolo di avanguardia a volte come il progetto della Smart-City dove noi siamo stati i primi ad impiegare le applicazioni concrete”, ha spiegato Marsan. La grande preoccupazione del sindaco uscente è quella di portare le persone a votare” “Abbiamo visto la tendenza internazionale che ha registrato ovunque un calo di partecipazioni alle elezioni. Noi apparentemente siamo l’unica lista a Monaco, ma ci piacerebbe comunque che tutti i cittadini aventi diritto al voto potessero esprimersi”.
Per condividere questa campagna elettorale Marsan a presentato il sito internet www.evolutioncommunal.com ed annunciato che a fine settimana aprirà anche un conto Instagram personale.