Il Palazzo del Principe di Monaco apre le porte per la mostra “Monaco 6 maggio 1955. Storia di un Incontro” dal 14 maggio al 15 ottobre. Un’esposizione inedita ed eccezionale che grazie al lavoro degli Archivi di Palazzo e dell’Istituto Audiovisivo di Monaco proporrà, nel 90º anniversario della nascita della Principessa Grace, la storia del suo primo incontro con il Principe Ranieri III.
Grace Kelly, premio Oscar come miglior attrice nel 1955, aveva girato proprio in Costa Azzurra, l’anno precedente, il film di Hitchcock “Caccia al ladro” con la scena mitica che tutti ricordano con Cary Grant sulle alture di Monaco.
L’attrice che partecipava alla VIII edizione del Festival di Cannes, accettò un invito improvviso del Principe Ranieri: era il pomeriggio del 6 maggio 1955
L’incontro fu immortalato da due fotografi, il francese Michel Simon e il britannico Edward Quinn che lavorava molto in Riviera.
Le foto posate o scattate all’improvviso saranno esposte per la prima volta come un lungo percorso nei grandi appartamenti dei Principi. In mostra anche una ricca documentazione, articoli di giornali sui film, lettere, oggetti personali e l’abito che Grace indossò il pomeriggio dell’incontro. Meno di un anno dopo il Principe Ranieri sposò Grâce Patricia Kelly il 18 aprile 1956.