La nuova stagione della Mediateca di Monaco parla anche un po’ italiano

Il Comune di Monaco ha presentato presso la Biblioteca Louis Notari, il programma dei prossimi tre mesi, fino a dicembre. Un calendario ricco di eventi rivolti anche al pubblico italiano.

Béatrice Novaretti, curatrice della Mediateca e la sua vice, Céline Sabine, hanno presentato il programma dettagliato secondo i temi: conferenze, cineclub e film popcorn, concerti, workshop e anche un programma dedicato ai più piccoli. Un calendario realizzato anche grazie alla collaborazione di alcuni esperti-oratori come Hervé Goitschel per il pubblico appassionato di cinema italiano, oppure Adrien Rebaudo che proporrà corsi di fotografia due lunedì al mese.

Il Cine Club quest’anno è dedicato all’Italia – spiega Béatrice Novaretti – Vogliamo continuare e dimostrare il legame tra due epoche del cinema italiano. Il primo film è un omaggio al grande regista Ermanno Olmi, che è scomparso lo scorso anno. Il fimo che proietteremo di Olmi si intitola I Fidanzati (1963), un film non così famoso del grande cineasta italiano ma vorremmo fare un paragone con due altri film realizzati da due registi più giovani che hanno dichiarato di aver tratto ispirazione dal cinema di Olmi. Si tratta di Roberto de Paolis con Cuori puri (2017) che fu selezionato anche al Festival del Cinema di Cannes. e Poi abbiamo voluto mettere in evidenza una regista italiana, già premiata due volte a Cannes, Alice Rohrwacher (2018) con Lazzaro Felice. Attraverso questi film vogliamo vedere i cambiamenti della società italiana, quello che è cambiato e quello che è rimasto uguale“.

I rispettivi appuntamenti dei film sono mercoledì 9 ottobre per I fidanzati di Olmi; Lazzaro Felice di Rohrwacher mercoledì 6 novembre; mercoledì 27 novembre Cuori Puri. Tutti trasmessi alle ore 19 presso Biblioteca Louis Notari.

C’è poi il ciclo delle conferenze, tra queste alcune riguardano soggetti che hanno un legame con l’Italia, le conferenze sono in lingua francese. Georges Vigarello, terrà una conferenza sulla storia dell’abito, intitolata: “La robe, une histoire culturelle de la mode“. Storia delle donne, dal Medio-Evo ad oggi, come è cambiato il corpo delle donne, come sono mutati gli abiti, la storia dell’emancipazione delle donne attraverso i vestiti. Lunedì 21 ottobre ore 18.30, biblioteca Louis Notari.

Un dedicata all’architetto Charles Garnier e Bordighera tenuta dalla storica dell’arte e grande specialista di Garnier la professoressa Gisella Merello. Prevista anche una visita guidata a Bordighera, la data sarà comunicata alla sera della conferenza. Martedì 12 novembre ore 18, biblioteca Louis Notari.

Altro tipo di soggetto sarà la conferenza di Enzo Barnabà che presenterà il suo libro, scritto in italiano, “Il Passo della Morte“. Il libro parla del sentiero tra Francia e Italia dove passano i migranti. Lui parla di questa strada dove oggi passano i migranti africani, ma quella terra ha visto passare ebrei, soldati della II guerra. Barnabà storico e scrittore, abita a Grimaldi quindi vende passare i migranti di oggi e racconta una storia. Mercoledì 4 dicembre ore 18, biblioteca Louis Notari.

A sinistra alessandro Collina e Marco Vezzoso (c)D.R.

Infine concerti di piccole formazioni con diversi tipi di generi musicali. Tra questi c’è il jazz. Venerdì 11 ottobre ore 19 con il gruppo di Jazz moderno Lynx Trio. Venerdì 8 novembre sempre alle 19, sarà la volta del duo Marco Vezzoso e Alessandro Collina, tromba e pianoforte (Jazz Lounge).

La Mediateca di Monaco propone anche un bel programma per l’infanzia. Il mercoledì pomeriggio o durante le vacanze scolastiche. Al centro dell’attenzione i laboratori di musica, di canto, per i piccolini di 3 anni, che dovranno essere accompagnati, da uno dei nonni o uno dei genitori per realizzare insieme a 4 mani una piccola scultura a loro scelta. Il momento clou sarà la preparazione del Natale. Il 4 dicembre, tutto il pomeriggio, senza iscrizione, dalle ore 14 alle 18, potranno partecipare alla realizzazione delle decorazioni di Natale e poi portarle a casa.

Le attività dell’infanzia si svolgono preso la Biblioteca-Ludoteca Princesse Caroline. Ludoteca Tel.: +377 93152274 – Biblioteca Tel.:+377 93152272

Tutte le attività proposte, film, concerti, conferenze e attività dell’infanzia sono assolutamente gratuit e senza previa prenotazione.

Per scoprire i programmi completi: www.mediatheque.mc

Biblioteca Louis Notari, 8 rue L.Notari, tel.: +377 93152940