Canottaggio di Mare: Challenge Prince Albert II

Mare permettendo partiranno alle ore 9.30 di venerdì 29 novembre le prime gare di canottaggio marino con 330 vogatori partecipanti in rappresentanza di 18 Nazioni.

108 saranno le imbarcazioni in gara. I primi equipaggi che sono arrivati giovedì mattina presto, hanno potuto usufruire dell’allenamento, prima dell’interruzione causata dal fortissimo vento di Mistral che ha impedito di proseguire. Il conto alla rovescia per l’inizio delle gare è cominciato, mare e vento permettendo, per quello che si annuncia sulla carta un Challenge davvero internazionale. Infatti, l’equipe dirigente, il presidente Jean-Marc Giraldi, il direttore Roland Weill  alla conferenza stampa di presentazione non hanno nascosto l’ambizione di fare arrivare a Monaco il primo Campionato d’Europa, proprio per l’importanza di questo Challenge saranno presenti anche i presidenti delle varie federazioni europee di canottaggio. “Il Challenge Prince Albert II – potrebbe diventare per il canottaggio di Mare, quello che è l’Henley Royal Regatta britannico, ossia uno dei più grandi eventi di canottaggio del mondo – ha detto il presidente Giraldi- Le possibilità le abbiamo tutte e vogliamo iniziare da quest’anno“.

Certo la storia non manca alla Société Nautique di Monaco era infatti il 1888, quando fu creata la Société des Régates. Nel 1953, ci si concentra sul canottaggio diventando la Société Nautique. Una marcia in più rispetto ad altri rivali europei. I dirigenti hanno anche deciso di cambiare il mese delle gare passando da febbraio a novembre.

Così questo venerdì si vedrà la partecipazione di equipaggi provenienti da Algeria, Germania Danimarca, USA, Spagna, Italia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda Marocco, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Svizzera, Tunisia e Ucraina. Il vento dovrebbe diminuire gradualmente ma il potrebbe restare ancora molto mosso, il moto ondoso diminuirà sabato.

I partecipanti sono tra gli equipaggi più titolati a livello internazionale. I cinquanta equipaggi si contenderanno un montepremi complessivo di 27.000 euro! Un primato assoluto nel mondo del canottaggio marino.

Il miglior punto per vedere le gare è dalla Jetée Lucciana che si trova proprio sopra all’area di partenza e arrivo. Inoltre ci sarà uno schermo gigante che trasmetterà in diretta le immagini delle gare che si terranno al largo. Per gli appassionati che non sono a Monaco le immagini delle gare saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube della Société Nautique de Monaco e attraverso il suo sito web: www.cpa2.mc