Il governo di Monaco e il Welcome Office hanno presentato il 9 luglio, il marchio Monaco Safe per fare di Monaco un modello del rispetto delle regole sanitarie anti-Covid19, subito in molti hanno deciso di affiliarsi.
Spiega il Ministro Didier Gamerdinger: “Siamo molto felici dell’immediata risposta di commercianti, ristoratori e albergatori che hanno voluto affiliarsi per ottenere il nostro label. Vogliamo che il Principato diventi un modello in termini di sicurezza sanitaria anti-Covid19, così come lo siamo in termini di sicurezza. Tutto questo non solo per i residenti ma anche per i turisti che devono sentirsi rassicurati”. Sarebbero poco meno di 80 coloro che hanno deciso di rispettare tutte le regole imposte ma molti altri sono in attesa di essere esaminati per ricevere il marchio che sarà esposto bene in vista nei diversi locali del Principato.
Intanto la Direzione del Turismo, il Dipartimento degli Affari Sociali e Salute e il Welcome Office, hanno preparato un video in lingua francese, presto una versione anche in inglese. Alla nostra domanda del perché non italiano, ci è stato risposto che gli italiani sono in genere un modello del rispetto delle regole sanitarie anti-covid e che generalmente sono tutti provvisti di mascherine, gel e rispettano le distanze. Un complimento per i turisti italiani che speriamo restino all’altezza delle aspettative.
Vi proponiamo il video nella versione francese. Il film “Monaco Safe” racconta il viaggio di un turista e mette in evidenza le principali misure di sicurezza sanitaria per quanto riguarda i trasporti, gli alberghi, i ristoranti, i negozi, i casinò, i centri benessere.