VACCINAZIONE ANTI-INFLUENZALE NECESSARIA NEL CONTESTO COVID19

Il governo del Principe sollecita la popolazione a vaccinarsi contro l’influenza stagionale, per limitare al massimo la propagazione di questo virus dato che il COVID-19 è purtroppo sempre in circolazione.

Il governo di Monaco consiglia la vaccinazione anti-influenzale nel contesto Covid19 e non confondere i malati dei due virus

La vaccinazione anti-influenzale è raccomandata per tutti a partire dai 6 mesi di età. Una vaccinazione assolutamente necessaria per tutto il personale medico e para-medico, per tutti coloro che lavorano nelle case di riposo, nelle farmacie, nei laboratori di analisi, nelle scuole e per tutti gli impiegati e le persone che sono a contatto con il pubblico.

Il vaccino antinfluenzale è rimborsato per tutte le persone affiliate al sistema di previdenza sociale monegasco.

Non ammalarsi di influenza stagionale, fa si che sarà più facile riconoscere e curare le persone che si ammaleranno di corona virus. Anche se i virus sono differenti, danno sintomi che sono inizialmente molto simili, febbre, tosse, stanchezza ,dolori muscolari. Inoltre si eviterebbe l’affollamento nell’ospedale a causa di complicanze della semplice influenza e si sprecherebbero meno tamponi. Con un’epidemia di COVID in corso, le risorse ospedaliere devono essere disponibili per affrontare le forme gravi di corona virus.

Il vaccino antinfluenzale è sicuro: le controindicazioni sono eccezionali, come l’allergia alle proteine dell’uovo o del pollo oppure grave reazione allergica ad una precedente iniezione di vaccino o ad altri componenti menzionati nel foglietto illustrativo .