Il Governo propone la vaccinazione a tutti i dipendenti non residenti del Principato.
Dopo una prima fase iniziata il 15 ottobre scorso, con priorità delle vaccinazioni alle persone di età superiore ai 65 anni residenti nel Principato, seguita da una seconda fase, il 3 novembre, dedicata a a tutti i monegaschi e ai residenti, ancora una volta il governo del Principato estende ulteriormente il campo di vaccinazione antinfluenzale.
A partire da lunedì 23 novembre, tutti i dipendenti assicurati presso le Caisses Sociales de Monaco e al Services des Prestations Médicale de l’État (SPME) potranno beneficiare dei vaccini antinfluenzali nelle farmacie del Principato, con o senza ricetta medica.
In pratica, questi vaccini sono disponibili nelle farmacie del Principato su semplice
presentazione di una tessera di affiliazione alle Caisses. Al paziente può essere somministrato il vaccino dal farmacista, dal medico curante o da un’infermiera.
Il vaccino sarà interamente rimborsato dal fondo di previdenza sociale del paziente.
L’obiettivo delle autorità sanitarie monegasche è quello di far sì che il maggior numero possibile di persone sia vaccinata e quindi fare tutto il possibile per limitare gli effetti combinati dei due virus che potrebbero essere in circolazione nello stesso momento. La vaccinazione anti-influenzale, diminuirebbe l’epidemie nelle scuole, nelle case di riposo e sarebbe una patologia in meno che porterebbe troppe persone in pronto soccorso.