#COVID19: i risultati del Natale e l’attenzione a San Silvestro

È giunto il comunicato dei nuovi contagiati di martedì 29 dicembre, il risultato delle festività natalizie: 24 persone positive al corona virus.

Covid-19: nel Principato di Monaco 24 contagi avvenuti nei giorni di Natale ed ora salgono i controlli per il capodanno in un Principato blindato
Covid-19: nel Principato di Monaco 24 contagi ed ora controlli severi per il capodanno in un Principato blindato

Forse nonostante tutti i solleciti e le richieste da parte del governo c’è stata comunque poca attenzione. Non è dato sapere l’età delle persone contagiate, comunque 12 persone sono ricoverate in ospedale e di queste 6 sono residenti nel Principato ed un residente è in terapia intensiva. I contagiati seguiti a casa, con pochi sintomi o asintomatici sono in tutto 69.

Se nei giorni passati sono stati fatti controlli ai ristoranti, ed alcuni, nonostante tutto, sono stati trovati con personale senza maschere o maschere abbassate e poche distanze dei tavoli, tutti lamentano pochi controlli per la gente che circola soprattutto per quella che si raggruppa, nella zona della piazza del Casinò e al porto. Sono soprattutto francesi, che vengono in giornata a mangiare nei ristoranti, a passeggiare e a comprare nei negozi. Fin qui tutto bene se però rispettassero le regole, cosa che non fanno. Tanto che lo stesso sindaco du Nizza ha chiesto a gran voce l’autorizzazione a “Confinare” la città a causa dei troppi casi non solo nella città ma nella regione PACA. Sono gli stessi francesi, che, nonostante l’Italia fosse rossa durante il Natale, hanno tentato più volte di entrare in Italia e sono stati rimandati indietro, con tanto di proteste. Possibile che ancora adesso, dopo 10 mesi accadano queste cose?

La Francia ha annunciato un coprifuoco a partire dal 2 gennaio alle ore 18. Per ora si deve festeggiare il capodanno….

Il Principato mantiene il coprifuoco alle ore 20 anche per la notte di San Silvestro. Vietato a tutti gli stranieri, compresi i francesi, l’ingresso nel Principato salvo prenotazione alberghiera che dovrà essere mostrata alla polizia, naturalmente il capodanno si dovrà passare all’interno dell’albergo. Possibile prenotare il ristorante ai residenti ed una deroga per rientrare a casa ci sarà fino alle 22.30, con rilascio da parte del ristoratore della ricevuta. Il governo di Monaco ha annunciato controlli severi ai confini del Principato e in tutta la città; nessuna persona dovrà essere in giro dopo le 22.30, solo polizia, eventuali ambulanze e pompieri.

La stessa notizia è stata diffusa anche dal gruppo Monte-Carlo SBM, che gestisce gli alberghi più prestigiosi del Principato. I ristoranti del gruppo, registrano il gran completo, compreso il Louis XV, grazie alle prenotazioni dei residenti, poche invece le prenotazioni negli hotel.

Gli italiani non sono nominati in questo articolo perche2 come tutti sapete sono in “confinati”, l’Italia da domani è nuovamente rossa fino al 3 gennaio, per tornare arancione il 4 e ritornare rossa il 5 e 6 gennaio.