LUTTO NEL CANOTTAGGIO SCOMPARE JEAN-MARC GIRALDI

Un lutto che ha rattristato tutto il mondo dello sport del Principato di Monaco. È scomparso Jean-Marc Giraldi Presidente della Federazione Monegasca Sport Aviron e della Société Nautique de Monaco.

Un grande amico di S.A.S. il Principe Albert II, con cui aveva vogato in coppia nel Challenge Prince Albert II, Jean-Marc Giraldi è scomparso a causa del Covid-19. Era divenuto presidente della Federazione Monegasca di canottaggio e della Società Nautica di Monaco.

La notizia è stata diffusa con un comunicato proprio dalla Società Nautica che ha annunciato la scomparsa di Giraldi avvenuta nel pomeriggio di giovedì 28 gennaio.

Nato a Mentone il 21 settembre 1958, diventato poi monegasco, Jean-Marc Giraldi si appassionò molto giovane al canottaggio. Questo sport diventò la sua vita e vi trovò solide amicizie.
Individuato da Jean-Louis Antognelli, entrò nel club monegasco a metà degli anni 70 con suo Fratello Philip e diventerà allenatore del club monegasco.

La sua passione per la nautica lo porterà a praticare altri sport, tra cui la motonautica e l’offshore dove ottenne un titolo di campione del mondo nel 2000.
Nel 2016, assumerà la presidenza della Société Nautique de Monaco, e poi della Federazione Monegasca di Canottaggio, funzioni che “Ü Presidente“, come gli piaceva essere chiamato, svolgerà con determinazione, generosità e grandissima umanità.
Sempre presente sulla banchina Louis II, attento alle persone e ai dettagli, la sua voce stentorea risuonava fino alla fine di dicembre, quando è iniziata la sua lotta contro COVID-19.
Lascia un grande vuoto e un esempio di rettitudine, buona volontà, intelligenza e lealtà.

Le esequie si svolgeranno giovedì 4 febbraio in fine mattinata alla chiesa di Santa Devota.