DANTE ALIGHIERI: “ITER AMORIS”

In occasione delle celebrazioni per l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Comitato Dante di Monaco, presenta in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e  il Servizio Culturale della Diocesi del Principato di Monaco, il recital-concerto “ITER AMORIS”.

In occasione delle celebrazioni per l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Comitato Dante di Monaco, presenta il recital-concerto "ITER AMORIS"

L’evento dedicato alla ricorrenza del DANTEDÌ, la giornata dedicata a Dante in Italia e nel mondo, a Monaco si terrà presso la Chiesa di Saint Charles giovedì 25 marzo alle ore 17.

DANTEDÌ “ITER AMORIS”

Il Dantedì è stato istituito dal governo italiano per onorare, sia in patria che all’estero, il padre della lingua italiana dedicandogli un’intera giornata. La scelta del 25 marzo come data simbolo per il Dantedì, nasce da alcuni studiosi che hanno indicato come plausibile per l’inizio del viaggio di Dante nell’aldilà della Divina Commedia. “Iter Amoris” è ideato, interpretato dal regista, drammaturgo Pietro Conversano. Il recital-concerto sarà accompagnato da due gruppi di musica antica: l’Ensemble L’AMBROISIE e il duo FLOR-ENVERSA, questi ultimi specializzati nella lirica cortese dei Trovadori dell’Occitania del Medioevo.

“Iter Amoris” si svolgerà in un breve percorso dantesco sotto il segno dell’amore. Dante fu poeta dell’Amore: all’amore lo richiamava il suo temperamento ricco di passioni e l’ampio orizzonte delle sue esperienze. Non meno vivo fu però in lui il senso dell’eterno, al quale l’umanità deve mirare costantemente come meta, senza soffocare il senso dei valori della vita terrena. Il viaggio oltremondano del poeta Dante, può quindi essere interpretato come una rieducazione all’amore. La Divina Commedia così come era cominciata si chiude con la parola AMORE, che accoglie in sé l’eterno e il terreno, le due anime del poema.

Mascherine e Distanze obbligatorie

INGRESSO LIBERO
SI RACCOMANDA DI COMUNICARE LA PRESENZA

info.ladantemc@gmail.com
Tel.: +377 97708947