SOLDINI MIGLIORA DI 2′ IL RECORD WALLY TRA MONACO E PORTO CERVO

È partito questa domenica 21 marzo, all’1.18, dal molo dello YCM, il trimarano timonato da Giovanni Soldini con un buon flusso d’aria da nord-est per dirigersi verso la Corsica.

Soldini migliora di 2' il record WALLY di vela Monaco - Porto Cervo
Ft.©Origone

Dopo un primo tentativo lo scorso fine settimana, nella notte tra il 13 e il 14 marzo, in condizioni meteorologiche difficili, che hanno causato danni al timone poche miglia dopo la linea di partenza, costringendoli a rinunciare, Giovanni e il suo equipaggio erano di nuovo nella baia monegasca questa mattina per la partenza.

Spiega Soldini: “All’inizio, navigavamo molto velocemente con 25/30 nodi di vento da NE, raggiungendo fino a 38 nodi di velocità, poi il vento è calato prima dello stretto di Bonifacio per alcune ore. Fortunatamente, il vento ha ripreso a soffiare e abbiamo iniziato ad accelerare nello stretto”.

Tagliando il traguardo questo 21 marzo alle 9:09, il Multi70 Maserati ha battuto il record Wally per i multiscafi in 7 ore, 50 minuti e 44 secondi, dopo aver percorso 195 miglia a una velocità media di 24,71 nodi. Solo 2 minuti e 47 secondi meglio del record precedente, che era detenuto dal 2016 da un altro Multi 70 Phaedo3, allora alla barra c’era il britannico Brian Thompson.

Organizzato da Wally (Gruppo Ferretti), in collaborazione con lo Yacht Club di Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, questo record è ora in attesa di convalida da parte del World Sailing Speed Racing Council (autorità internazionale per la convalida dei record di vela). Ha aggiunto Soldini: “È stato davvero incredibile, abbiamo tagliato il traguardo navigando a 35 nodi! Sapevamo che sarebbe stata una finestra rischiosa a causa del vento leggero vicino alla Corsica, ma abbiamo voluto provare comunque e abbiamo fatto del nostro meglio, spingendo la nostra Multi 70 al massimo e ce l’abbiamo fatta: siamo tutti molto felici, ed esausti!“.

Il Multi70 Maserati è tornato in acqua alla fine di febbraio, dopo quasi quattro mesi di cantiere. Nei prossimi giorni, la squadra italiana partirà per l’Inghilterra, per cercare di battere nuovi record.

Soldini migliora di 2' il record WALLY di vela Monaco - Porto Cervo
Ft.@Marcello Chiodino