La nuova mostra presentata a Villa Paloma, è intitolata: Tremblements – Recenti Acquisizioni del Nouveau Musée National de Monaco, riunisce una selezione di opere acquisite dal NMNM sotto la direzione di Marie-Claude Beaud, tra il 2010 e il 2021.
A cura di Célia Bernasconi, curatrice dell’esposizione al NMNM, la mostra riunisce opere contemporanee di diciassette artisti viventi,di dodici diverse nazionalità, tra cui nove donne.
Tutti hanno in comune il fatto che soddisfano la definizione di fremito che, nelle parole del poeta Édouard Glissant, “ci unisce nell’assoluta diversità, in un turbinio di incontri“.
Video installazioni, sculture, dipinti e fotografie traducono i fremiti del mondo contemporaneo, offrendo visioni multiple e impegnate del mondo globalizzato e della fragilità delle nostre società.
Le opere sono dei seguenti artisti: Yinka Shonibare CBE (RA), Sylvie Blocher, Arthur Jafa, Helen Johnson, Clément Cogitore, Candice Breitz, Latifa Echakhch, Petrit Halilaj, Brice Dellsperger, Pauline Boudry, Renate Lorenz, Nan Goldin, Steve McQueen, Apostolos Georgiou, Hans Schabus, Katinka Bock e Laure Prouvost.
NMNM – Villa Paloma
56, boulevard du Jardin Exotique. Tél. : +377 98.98.48.60
Foto sopra: Scorcio di esposizione, Arthur Jafa, The White Album,
2019, Collection NMNM, n° 2021.5.1 et Apostolos Georgiou, Sans
titre, 2014, Collection NMNM, n° 2018.5.1,© NMNM / Andrea Rossetti, 2021