La Société Nautique de Monaco ha organizzato un fine settimana di canottaggio di mare a squadre miste che è stato un grande successo. Al 16° Challenge Albert II de Monaco hanno partecipato i più grandi campioni europei.
I vogatori del canottaggio di mare amano le condizioni di mare un po’ agitato ma certo che è stato un fine settimana dove oltre al mare ha spirato un vento intenso (domenica 20 nodi), molto freddo, sabato molto nuvolo mentre domenica il sole ha fatto da padrone.
Grande pressione nella gara di domenica perché tre equipaggi erano praticamente ad un soffio uno dall’altro. Le tre squadre Concorde, Team Côte d’Azur e Filippi Spagna avevano finito con 62, 58 e 52 punti, nonostante una cattiva prestazione del Team Côte d’Azur nel doppio misto a causa di una pala rotta.
La pressione per la classifica finale ha continuato a montare per tutta la mattina, per la gioia di S.A.S. il Principe Alberto II, Presidente Onorario della Società Nautica di Monaco, che ha assistito alle gare dal Molo di Lucciana.
LA SQUADRA TEAM CÔTE D’AZUR VINCE IL CHALLENGE
All’ora di pranzo, Filippi Spain, Concorde e Team Côte d’Azur erano in testa con solo 2 punti tra il primo e il terzo: 103, 102 e 101 punti! L’ultima gara del 4 misto è stata decisiva e molto combattuta.
Dall’inizio della gara, i tre favoriti hanno preso il largo fino alla prima boa con un vantaggio per Team Costa Azzurra. Ad ogni colpo di remo, la squadra di Quentin Antognelli, Elodie Ravera-Scaramozzino, Gaël Chocheyras, Hélène Lefebvre e Mégane Besson è riuscita ad aumentare il vantaggio fino a tagliare il traguardo per prima; al secondo posto il Filippi Team, terzo posto per il Concorde; la squadra International Mix è arrivata quarta mentre al quinto posto si è piazzato il team Illot el Campell.
Una gara molto serrata che mostra il livello eccezionale dei canottieri presenti al Challenge.
Ft.©WSM