CONSIGLIO D’EUROPA: MONACO PARTECIPA AL COMITATO DEI MINISTRI A TORINO

Il Ministro delle Relazioni esterne e della Cooperazione di Monaco, Berro Amadei ha partecipato accanto a Di maio al Comitato dei Ministri de Consiglio d'Europa che si é tenuto a Torino

Isabelle BERRO-AMADEI, Ministro delle Relazioni esterne e della Cooperazione, ha partecipato alla sessione annuale del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, a Torino, organizzato dalla Presidenza italiana. Il Ministro Berro-Amadei, era accompagnata da Corinne BOURDAS-MAGAIL, Incaricata di missione presso il Dipartimento per le Relazioni esterne e la Cooperazione e da Gabriel REVEL, Rappresentante Permanente Aggiunto di Monaco presso la Consiglio d’Europa.

Foto a sinistra: Isabelle Berro-Amadei, Ministro per le Relazioni Esterne e la Cooperazione, circondata da Luigi Di Maio, Ministro italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Marija Pejcinovic Buric, Segretario Generale del Consiglio d’Europa;ft © DR

La sessione, aperta da Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’Italia, Presidente del Comitato dei Ministri, e da Marija PEJCINOVIC BURIC, Segretario Generale dell’Organizzazione.

Soggetto della riunione, le conseguenze dell’aggressione militare all’Ucraina e dall’esclusione della Russia dall’Organizzazione il 16 marzo.
In questa occasione, i ministri degli Esteri dei 46 Stati membri hanno riaffermato il loro impegno nei confronti dei valori comuni dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto.

Nel suo discorso, il Ministro monegasco, Isabelle Berro-Amadei ha elogiato il coraggio del popolo ucraino e le misure di emergenza adottate dal Consiglio d’Europa nel quadro del Piano d’azione 2018-2022. Durante la sessione, i membri hanno adottato tre raccomandazioni sull’incitamento all’odio, sul ruolo della cultura e del patrimonio e sulla protezione delle donne e delle ragazze migranti e rifugiate.

Sono stati convalidati i progressi del lavoro del Consiglio d’Europa nel campo dell’ambiente, della tecnologia digitale, della criminalità informatica e dell’intelligenza artificiale, per i quali è in preparazione uno strumento giuridico.

Infine, l’Italia ha ceduto all’Irlanda la presidenza del Comitato dei Ministri per i prossimi sei mesi. Il Ministro degli Affari Esteri e della Difesa, Simon COVENEY, ha annunciato che concentrerà i suoi sforzi sulla protezione dei diritti umani nelle zone di conflitto, sulla promozione della democrazia partecipativa e sul coinvolgimento dei giovani.
Monaco è diventato il 46° Stato membro del Consiglio d’Europa nel 2004.