LADY FIRST III VINCE LA PALERMO MONTE-CARLO IN TEMPO REALE

Lady First III di Jean-Pierre Dreau con a bordo Nicolas Berenger, ha vinto la regata Palermo/Monte-Carlo in tempo reale ma non è riuscita a battere il record fissato nel 2015 da 100 Esimit in 47 ore, 46 minuti e 48 secondi. Terzi gli italiani a bordo di Carbonita.

Alla Lady First III sono occorsi infatti 2 giorni, 23 ore, 47 minuti e 6 secondi per percorrere le 480 miglia che separano Palermo da Monte-Carlo.

Un’ora e pochi minuti più tardi è arrivato al molo dello Yacht Club di Monaco un altro equipaggio francese, Dominique Tian su Tonnerre de Glen.

LA DECISIONE VINCENTE È STATA PUNTARE SUBITO VERSO EST

Sin dalla partenza, venerdì 19 agosto nel Golfo di Mondello, quattro imbarcazioni si sono rapidamente staccate dalla flotta principale. Lady First III, Tonnerre de Glen, Sisi e Carbonita, hanno messo subito miglia di distanza dagli altri concorrenti e poi hanno iniziato una regata con una strategia superiore.

Nicolas Berenger e Dominique Tian hanno deciso di avvicinarsi il più possibile alla Corsica, mentre Carbonita e il Farr 65 austriaco Sisi hanno optato per una rotta più al largo… Un’opzione che ha dato i suoi frutti per quest’ultimo, che ha preso il comando nelle Bouches de Bonifacio. Il resto della gara è stato un susseguirsi di colpi di scena, i cui momenti salienti sono stati gestiti brillantemente da Lady First III, che ha deciso di rimanere il più vicino possibile alla costa occidentale della Corsica, aumentando il divario con i suoi inseguitori.

La maggior parte della flotta era ancora in mare questo lunedì, i prossimi arrivi determineranno la seconda classifica, che si basa sul tempo compensato e mira a riadattare i risultati in base alle dimensioni delle barche. In tutto, circa quaranta barche di nove nazionalità hanno partecipato a questa 17a edizione.

Tre le barche monegasche partecipanti: Gorilla Gang di Andrea Statari, K’Mena e Lung’Ta di Andreas Feichtinger, con a bordo due giovani membri della sezione sportiva dello Y.C.M.: Oscar Royneau e Jessica Klimeck.

Nato nel 2005, l’evento è organizzato dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda ed è una tappa del Campionato Italiano Offshore organizzato dalla Federazione Italiana Vela, del Mediterranean Maxi Offshore Challenge dell’International Maxi Association e del Class40 Mediterranean Trophy,

Mercoledì 24 agosto alle ore 19:00, lo Y.C.M. ospiterà la cerimonia di premiazione che premierà i vincitori del Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita (assegnato al primo in tempo reale), del Trofeo Angelo Randazzo Perpetual Challenge (assegnato al primo in tempo compensato nel gruppo più numeroso tra ORC e IRC); il Trofeo Circolo della Vela Sicilia (per il vincitore assoluto nel gruppo più piccolo tra IRC e ORC); il Trofeo Emanuele Bruno (assegnato al miglior equipaggio siciliano); e i classici trofei in base alle classi.