ACCORDO PER LA SICUREZZA DEI BENI CULTURALI IN UCRAINA

Il Ministro degli esteri e della Cooperazione e di Monaco Isabelle Berro-Amadeï, ha firmato con Valéry Freland, Direttore esecutivo della Fondazione ALIPH (Alliance internazionale per la protezione del patrimonio nelle zone di conflitto), un Accordo di finanziamento il cui obiettivo è di proteggere e mettere in sicurezza i beni culturali di due Musei della città d’Odessa, in Ucraina.

Il governo di Monaco firma un accordo per la sicurezza del beni culturali in Ucraina.
Isabelle Berro-Amadeï e Valéry Freland,Ft ©Direction de la Communication/Manuel Vitali.

Dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022, molti siti e oggetti della cultura e dell’identità ucraina hanno subito numerosi danni, alcuni anche irrimediabili.


ALIPH, fondato nel 2017, opera a favore della protezione dei siti, monumentali, musei, biblioteche e archivi e collezioni varie in una trentina di Paesi in conflitto o uscita da una cric. Il 7 marzo scorso la fondazione ALIPH ha ideato un piano per la protezione del patrimonio in Ucraina. In particolare la Fondazione conduce azioni concrete attraverso la realizzazione d’inventari, l’acquisto di materiali per la protezione delle opere e il rinforzo della sicurezza degli immobili e i luoghi dove le opere sono stoccate.

Il governo del Principe, accorda un’attenzione particolare alla protezione del patrimonio mondiale nell’ambito della sua politica estera ed ha desiderato mobilitarsi a fianco di ALIPH per proteggere la ricchezza e la diversità del patrimonio ucraino.