FONDAZIONE PRINCESSE GRACE: TUTTE LE ATTIVITÀ

S.A.R. la Principessa di Hannover ha presieduto la riunione annuale del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Principessa Grace, un’occasione per fare il punto delle azioni culturali realizzate e future.

S.A.R. la Principessa di Hannover ha presieduto la riunione annuale del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Principessa Grace, un'occasione per fare il punto delle azioni culturali realizzate e future.
Le infermiere dell’ospedale di Chambéry,ft©D.R.

Nel 2021, la Fondazione Principessa Grace ha destinato più di 360.000 euro agli aiuti umanitari per aiuti umanitari ai bambini bisognosi. In questo senso, ha permesso a 1.508 bambini di ricoverati in 62 strutture sanitarie francesi di beneficiare della rassicurante presenza dei genitori. Per quasi 20 anni, ha contribuito al ammodernamento o ampliamento di 16 case famiglia ospedaliere, più di
1,6 milioni di euro, tra cui, più recentemente, la ristrutturazione dell’AREMIG casa per genitori presso l’ospedale pediatrico di Nancy, che è stato completato all’inizio di ottobre.

Nel 2021, la Fondazione ha inoltre sovvenzionato una serie di attività di svago per intrattenere i giovani pazienti ricoverati in ospedale, come ad esempio i laboratori di scrittura presso l’Istituto Gustave Roussy, uscite ludiche e culturali presso l’Ospedale Costanzo di Nizz o un’attività settimanale di equitazione per gli adolescenti in ospedale al CHU di Tours.

La Fondazione Princesse Grace per diversi anni è stata coinvolta anche nel finanziare un vasto programma di decorazione nei numerosi reparti pediatrici degli Hospice Civils de Lyon, che comprende diversi ospedali generali e specializzati.

La Fondazione Principessa Grace inoltre finanzia tre laboratori di ricerca medica pediatrica a Parigi da oltre vent’anni due all’Ospedale Necker e uno all’Ospedale Debré, ogni anno destina 300.000 euro a questi laboratori.

Sul fronte culturale, nel 2021 sono stati distribuiti più di 680.000 euro, per le borse di studio a studenti meritevoli dell’Accademia di danza classica Princesse Grace e dell’Accademia di musica Rainier III; le sovvenzioni alle associazioni locali, come la Bourse de la Découverte e il Coups de cœur des Lycéens et des Jeunes Musiciens versato ai vincitori della Fondazione Prince Pierre, senza dimenticare naturalmente, la gestione delle sue due Boutiques du Rocher, che rappresentano un vero e proprio sostegno all’artigianato locale; alla biblioteca irlandese Princess Grace Irish Library, che funge da centro letterario e culturale molto attivo, in omaggio alle origini irlandesi della Principessa Grace.

I progetti nel 2022 proseguono con la decorazione murale del reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale Lapeyronie di Montpellier, e l’ampliamento del centro per le famiglie dell’ospedale Yves le Foll di Saint Brieuc.