IL PRINCIPE DI MONACO LANCIA IL PROGETTO DELL’ACCADEMIA DEL MARE

La Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur (PACA) si è impegnata con il Principato di Monaco per la creazione di un’Accademia del Mare.

Il Principe di Monaco lancia il progetto dell'Accademia del Mare appoggiato dalla Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur
Ft©WSM

In occasione del lancio dell’Atto V del Mediterraneo del Futuro, un importante forum euromediterraneo sui territori e l’adattamento ai cambiamenti climatici, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ha incontrato Renaud Muselier, Presidente della Regione PACA e Presidente delegato di Regioni di Francia. Insieme hanno discusso di questioni relative alle relazioni tra Francia, Monaco e la Regione Sud. In questo contesto,Muselier, si è impegnato a sostenere con la Regione PACA, il progetto per la creazione di un’Accademia de Mare (Académie de la Mer) guidato dal Principato di Monaco.

Il Principe Alberto II di Monaco ha spiegato le grandi linee di questa iniziativa educativa: la creazione di una
piattaforma per l’insegnamento, in lingua francese, del diritto del mare, della geopolitica dei mari e degli oceani, oltre che di questioni ambientali e correlate.

Il Presidente del Consiglio Regionale, che tiene molto alla qualità delle relazioni tra la regione del sud della Francia e Monaco, ha affermato il chiaro impegno tra la Regione PACA e Monaco, un impegno chiaro della comunità intera ed ha dichiarato: “Se c’è uno Stato mediterraneo che è all’avanguardia in campo marittimo, è il Principato di Monaco. Per più di un secolo, si è dotato di importanti infrastrutture, strumenti e istituzioni in questo campo. In occasione del lancio di Mediterraneo del Futuro, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco mi ha presentato il progetto dell’Accademia del Mare, un vero e proprio centro di formazione basato su tre chiare priorità: il diritto del mare, le sfide delle relazioni internazionali legate agli oceani e al mare e le principali problematiche ambientali. In quanto regione pilota per la pianificazione ecologica in Francia, impegnata in un approccio al 100% climatico unico in Europa, vorrei che la regione sostenesse questa dinamica essenziale. Sarò quindi presente il prossimo marzo a Monaco, in occasione della Settimana degli Oceani, per presentare i dettagli di questo impegno regionale insieme al Principato“.

Dal canto suo, il Sovrano ha ringraziato Muselier e che a marzo lo accoglierà a Monaco per definire insieme il ruolo che la Regione Sud vuole assumere in questo progetto educativo. Il Principe ha concluso: “Sono lieto che la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra si unisca a questo progetto. L’interesse del progetto va apprezzato alla luce delle sfide che il Mediterraneo, come tutti gli altri mari e oceani, dovrà affrontare per il futuro“.