LA SCOMPARSA DI MONSIGNOR BERNARD BARSI

L’Arcivescovo emerito di Monaco, Monsignor Bernard Barsi, è mancato a seguito delle conseguenze di un grave attacco cardiaco, che fin dall’inizio aveva lasciato poche speranze.

L'Arcivescovo emerito del Principato di Monaco, Monsignor Bernard Barsi è mancato a seguito di un attacco cardiaco avvenuto la vigila di Natale
Bernard Barsi, ft©Diocese de Monaco

Barsi, nato a Nizza il 4 agosto del 1942, è stato Arcivescovo di Monaco, nominato da Papa Giovanni Paolo II, per 20 anni dal 2000 al 2020 e nel 2019 aveva celebrato il suo giubileo, 50 anni di ordinazione sacerdotale alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II.

Fu lui a celebrare sia il funerale del Principe Ranieri nel 2005 che il matrimonio dei Principi Alberto II e Charlene nel 2011 e nel 2015 il battesimo dei Principini Jacques e Gabriella.

Barsi è sempre stato aperto al dialogo e di ampie vendute; ha più volte espresso il suo sostegno ai cristiani d’Oriente e sulla terribile situazione in Paesi come Gaza, Siria e Iraq. Inoltre, in occasione della riunione annuale del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE), tenutasi nel Principato di Monaco il 9 ottobre 2016, Bernard Barsi e la Conferenza adottarono un messaggio per condannare la persecuzione dei cristiani nel mondo e le varie forme di intolleranza o discriminazione subite dai cristiani in Europa.

Sempre presente nella vita del Principato, era stato invitato dall’attuale Arcivescovo, Monsignor David alla celebrazione della Festa Nazionale del Principato lo scorso 19 novembre.

Monsignor Bernard Barsi era stato ricoverato in ospedale a Nizza alla vigilia di Natale dopo aver subito un attacco di cuore. Lunedì sera le sue condizioni erano state definite “estremamente gravi”.