Dal compagnia del Bolshoi di Mosca al Balletto Nazionale Olandese, la bravissima Olga Smirnova, sarà ospite regolare dei Balletti di Monte-Carlo per il 2023.

Durante la creazione de La bisbetica domata per il Bolshoi Ballet nel 2014, Jean-Christophe Maillot scoprì Olga Smirnova, una giovane ballerina che ha interpretato meravigliosamente il ruolo di Bianca che aveva immaginato per lei. Sedotto dalla grazia, dalla tecnica e dalla freschezza della solista, il coreografo la invitò occasionalmente a Monaco per danzare ruoli del suo repertorio creati per i Balletti di Monte-Carlo.
In pochi anni Olga Smirnova ha acquisito una reputazione internazionale e quest’anno la collaborazione tra Jean-Christophe Maillot e Olga Smirnova si amplia.
Nel gennaio 2023, quando la compagnia si recherà a Siviglia per presentare Romeo e Giulietta, Olga Smirnova sarà Giulietta. Qualche settimana dopo, in occasione del 50° Prix de Lausanne, che quest’anno sarà presieduto da da Jean-Christophe Maillot, si esibirà in un Pas de deux estratto dal suo Schiaccianoci.
Infine, nell’aprile 2023, la giovane solista che ha lasciato la Russia e che attualmente danza all’Het Nationale Ballet ad Amsterdam, verrà nel Principato di Monaco per interpretare il ruolo di La Belle nell’omonimo balletto.
