APERTA LA MOSTRA DEDICATA AL PRINCIPE RAINIER III… IL PRINCIPE “COSTRUTTORE”

Rainier III, le Prince Bâtisseur – Une ambition pour Monaco” è il titolo dell’esposizione aperta alla Salle Quai Antoine I e inaugurata da S.A.S. il Principe Albert II e la Principessa Stéphanie nell’ambito del Centenario della nascita del Principe Ranieri. Resterà aperta fino al 31 dicembre.

Ft©Philippe Fitte

ll Principe Ranieri III era un vero e proprio “visionario”. Un uomo che si è ritrovato Principe regnante alla fine della seconda guerra mondiale con in mano un Principato da gestire e innovare. Il Principe Ranieri fu rivoluzionario nel suo approccio all’urbanistica, guidato da un’unica ambizione: garantire la prosperità e il benessere dei monegaschi.

E il principe Ranieri in 55 anni di regno ha fatto del Principato uno Stato stabile politicamente ed economicamente, sicuro, conosciuto dal punto di vista turistico e con uno sviluppo urbanistico avveniristico con opere mai pensate prima ma attento all’arte, all’ambiente, amante degli animali. Il Principe Ranieri conosceva benissimo tutto il Principato, famosi erano i suoi giri per controllare giardini, cantieri e per vedere che tutto fosse gestito a dovere.

La mostra organizzata dalla Direzione degli Affari Culturali, che ogni anno propone esposizioni molto belle e interessanti, quest’anno con questo omaggio alla vita del Principe Ranieri ha superato ogni aspettativa. Racconta la direttrice della DAC, Françoise Gamerdinger: “Si tratta di una mostra dove ci sono fotografie, video e documenti provenienti dagli archivi ma anche immagini e documenti che appartengono a privati cittadini, tutti hanno partecipato e contribuito con gioia a questa mostra“.

S.A.S. il Principe Alberto II, a proposito del padre ha dichiarato: “Se dovessimo ricordare un solo fatto importante degno del Principe Ranieri III, vorrei sottolineare che egli ha fatto entrare risolutamente Monaco nella modernità“.

Il Principe Ranieri III, Principe Costruttore del Principato di Monaco in mostra alla Salle Quai Antoine fino al 31 dicembre

I commissari della mostra sono due, Stéphane Bern, giornalista, scrittore francese, grande conoscitore della storia monegasca e il monegasco Christian Curau, architetto e curatore del Palazzo del Principe di Monaco.

La mostra è ricca con tante sorprese da scoprire, per conoscere questo “grande” Principe.

Salle d’Exposition du Quai Antoine Ier; entrata gratuita per tutti. Aperto da martedì a domenica, dalle ore 13 alle 19, chiuso il lunedì e il 19 novembre e 25 dicembre 2023.

Al centro LL.AA.ss. il Principe Alberto II e la Principessa Stéphanie e Louis Ducruet. A sinistra il Ministro di Stato Pierre Dartout e Stéphane Bern. Da destra l’architetto Christian Curau e Françoise Gamerdinger, Direttore degli Affari Culturali.Ft©P.Fitte