BRIGITTE BOCCONE-PAGES: “MONACO VERSO IL FUTURO”

Dopo la notizia della sospensione del negoziato tra Monaco e l’Unione Europea, di comune accordo e il cambiamento del Ministro delle finanze ed economia, la Presidente del Consiglio Nazionale, Brigitte Boccone-Pages, con alcuni presidenti delle commissioni, ha incontrato la stampa per fare un punto sull’attualità.

Brigitte-Boccone Pages/ "Monaco verso il Futuro"
Ft@Conseil National

Tra i temi toccati Moneyval, i rapporti con il governo, l’entrate fiscali, gli alloggi per i monegaschi e le questioni sociali. La Presidente ha esordito ribadendo: “La sospensione dei negoziati con l’Unione Europea ci ha dato una grande soddisfazione e sollievo. Del resto lo avevamo detto fin dall’inizio. Noi rappresentiamo gli interessi del popolo monegasco e le linee rosse stabilite dal Principe non si toccano. Non avremmo mai cambiato idea!”. Brigitte-Boccone ha poi annunciato che entro i primi 15 giorni di ottobre sarà presentato lo studio d’impatto, che un accordo con l’Europa, avrebbe avuto sul Principato, studio condotto dal Conseil National che ha realizzato una vera e propria consultazione degli attori economici e sociali di Monaco.

CRISI DI RAPPORTO CON IL GOVERNO MA BENVENUTO AL MINISTRO PICCININI

Alla notizia che il Ministro Jean Castellini aveva lasciato l’incarico, la Presidente ha spiegato: “Con Castellini non siamo stati sempre d’accordo ma saluto il suo senso dello Stato, la sua tecnicità e lo ringrazio per il piano alloggi per i monegaschi e per il piano economico durante la grave crisi del Covid-19. Ora diamo il benvenuto a Marco Piccinini, già Ministro delle finanze tra il 2011 e il 2012. Ha poi aggiunto Boccone-Pages -“I rapporti con il governo sono complicati, anzi molto complicati… noi non siamo molto disponibili a collaborare ma non siamo né una camera di opposizione né una camera di registrazione“.

È poi intervenuto il Presidente della Commissione finanze ed Economie, Franck Julien che si è detto molto preoccupato per la mancanza di una visione per il futuro da parte del governo, quando le entrate pubbliche generate dal cantiere Mare Tera termineranno, Julien si chiede dove si troverà la crescita? Infine ha descritto la politica di innovazione del governo come un vero e proprio fallimento e chiede un piano d’azione solido e realistico.

Thomas Brezzo, Presidente del Comitato di Legislazione, ha fatto riferimento alla proposta di legge sulla risoluzione convenzionale dei contratti di lavoro, ossia interruzione di un contratto di comune accordo, che spera venga presto introdotta come disegno di legge. A proposito di dossier Moneyval, ah annunciato che la terza proposta di legge sarà votata entro l’autunno. Brezzo ha infine sottolineato che il Consiglio Nazionale, è ancora in attesa della riunione annunciata dal Ministro di Stato per rivedere la metodologia di lavoro fra di loro.

Franck Lobono, commissione interessi sociali e affari diversi si è detto preoccupato per l’attrattività dell’mpiego a Monaco e si è complimentato con il Ministro Robino per l’organizzazione del Forum de l’Emploi, iniziativa che deve essere incoraggiata e ripetuta.

Maryse Battaglia commissione alloggi monegaschi, ha parlato sempre del rischio di mancanza di abitazione all’alba 2025 e chiede al governo un nuovo piano.

E per mercoledì il Ministro di Stato ha indetto una conferenza stampa.