IL CAFFÉ DE PARIS RIAPRE A METÀ NOVEMBRE

Il Presidente Delegato della Monte-Carlo Société des Bains, Stéphane Valeri, ha presieduto la sua prima Assemblea degli Azionisti che ha approvato i conti dell’esercizio 2022/2023, subito dopo conferenza stampa per fare il punto sulle ricche attualità del Gruppo Monte-Carlo SBM.

Stéphane Valeri dopo aver puntualizzato che il prezzo delle azioni della SBM è aumentato di circa il 30% nel corso dell’anno per cui è stato deciso di distribuire un dividendo per azioni pari a 1,20 euro contro il precedente 1 euro, è entrato nel vivo dell’attualità del gruppo.

ECCELLENTE LUGLIO E TANTI AMERICANI

L’estate è andata molto bene, in particolare il mese di luglio è stato incredibile mentre un mese di agosto buono con una cifra d’affari in crescita del 5% nel settore alberghiero e ristorazione. Anche il Casinò si è leggermente migliorato. Il risultato alberghiero (+84%) è anche buono per l’aumento del prezzo medio per camera.

Il Presidente Delegato della Monte-Carlo Société des Bains, Stéphane Valeri, annuncia la riapertura del Café de Paris, di Amazonico e l'acquisto del Palace des Neiges a Courchevel

I maggiori turisti della stagione estiva sono americani, +18,8%, poi i francesi, +14,9% e poi i turisti dell’Asia dell’est e centrale,+13,2%, provenienti da Kazakistan e Azerbaijan, Medio Oriente +13%; britannici + 9,2% e fanalino di coda i turisti italiani, che una volta erano i primi, +8,3%.

Stephane Valeri ha presentato il nuovo ristorante Venezuelano al Patio dell’Hotel de Paris firmato dalla Chef Victoria Vallenilla, ft@WSM Agency

RIAPRE IL CAFÉ DE PARIS A NOVEMBRE E AMAZONICO AD APRILE 2024

Dal 12 ottobre, il Patio dell’Hotel de Paris prenderà vita offrendo, dalle ore 12 alle 19, un concetto di cucina venezuelana il Taera che sarà guidato dalla Chef esecutiva del Goya, Victoria Vallenilla. Un pop-up ristorante che resterà aperto per un anno. Finalmente a metà novembre riaprirà il Café de Paris che sarà su due piani, e raddoppierà i posti la classica brasserie al piano terra e al 1° piano un luogo più chic. Sempre al piano di sopra apriranno un po’ più tardi il famoso ristorante brasiliano Amazonico (aprile 2024). Ci sarà anche l’apertura delle nuove boutique del Café de Paris, sette in tutto, alcune apriranno già a gennaio e saranno tutte aperte per aprile.

Il 20 ottobre in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita del Principe Ranieri III, sarà organizzato un nuovo Ballo, in stile di quelli che organizzavano i Principi Ranieri e Grace, nell’atrio del Casinò, una serata esclusiva dove ci saranno solo 130/140 posti.

SVILUPPO IMMOBILIARE: UN HOTEL A COURCHEVEL

Secondo il Presidente Delegato la SBM offra gli stipendi più alti della professione in Europa e superiori per il salario minimo monegasco che è a 2000 euro. Non ci sono problemi nelle assunzioni, con gli stagionali, gli impiegati sono 4500 circa che scendono a 3700 in inverno.

Per sviluppare l’immobiliare, che rende molto bene al gruppo, è stato nominato un nuovo direttore che arriverà a novembre. Valeri ha confermato la firma per l’acquisto dell’hotel a Courchevel, stazione sciistica più prestigiosa d’Europa il prossimo 3 ottobre. Il Le Palace des Neiges, in una posizione invidiabile, il primo grand’hotel, difronte alla foresta. Avrà bisogno di una profonda ristrutturazione la SBM sceglierà un architetto internazionale e ristrutturerà il Palace, per uno o due anni, il tempo necessario per farne il più prestigioso. Quest’anno sarà ancora sfruttato dal vecchio proprietario peché non siamo ancora pronti per i lavori che inizieranno nella primavera 2024. Da non dimenticare poi le ristrutturazioni previste, in fasi diverse, per l’hotel Hermitage e del Monte-Carlo Bay e Valeri pensa anche quella della salle des Etoiles ma anche al rifacimento dell’hotel Meridin, dove la SBM è proprietaria della licenza dell’attività mentre i muri appartengono al governo.

La SBM firma per l'acquisto del Palace des Neiges a Courchevel il 3 ottobre
Palace des Neiges

CAMBIAMENTI NEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

Valeri ha poi reso noto che c’è un cambio di poltrone, nei consiglieri che sono nominati dal governo del Principe. Lasciano il posto Agnès Falco e Thierry Lacoste, sostituiti da Caroline Rougaignon-Vernin, presidente du CESE e dell’Ordine dei Farmacisti, e Anthony Stent-Torriani, fondatore e CEO di Monaco Asset Management. Confermato nel CDA invece Aleco Keusseoglou.