SOSPESI I NEGOZIATI TRA MONACO E L’UNIONE EUROPEA

In un incontro svoltosi a Bruxelles, tra la delegazione monegasca guidata dal Ministro degli esteri Berro-Amadei e il vice-presidente esecutivo della Commissione Europea Šefčovič, è stato deciso di comune accordo di sospendere i negoziati dopo aver constatato l’impossibilità di un accordo.

In un incontro svoltosi a Bruxelles, tra la delegazione monegasca guidata dal Ministro degli esteri Berro-Amadei e il vice-presidente esecutivo della Commissione Europea Šefčovič, è stato deciso di comune accordo di sospendere i negoziati dopo aver constatato l'impossibilità di un accordo.
A sinsitra il Ministro Isabelle Berro-Amadei e il vice-presidente esecutivo della Commissione Europea Maros Šefčovič, ft.D.R.

Se il Ministro Isabelle Berro Amadei ha ricordato per l’ennesima volta quali sono le specificità monegasche che restano intoccabili, dal canto suo il vice-presidente esecutivo Maros Šefčovič ha confermato l’obiettivo della Commissione europea di firmare un accordo di associazione entro la fine del 2023, sulla base del mandato conferitole dal Consiglio dell’Unione Europea, basato sul rispetto delle quattro libertà fondamentali di circolazione (persone, capitali, servizi e merci) e sul mantenimento dell’integrità e dell’omogeneità del sistema interno.

Al termine di uno scambio franco e cordiale, i partecipanti hanno tratto la conclusione condivisa dell’impossibilità di conciliare le richieste dell’Unione Europea con le linee rosse stabilite da S.A.S. il Principe Albert II all’apertura di queste discussioni, che mirano a garantire le attuali condizioni di vita, lavoro e alloggio dei cittadini monegaschi.

L’UE è e rimarrà un partner privilegiato del Principato. L’UE e Monaco condividono molti valori comuni e il Principato continuerà a sostenere l’azione dell’UE sulla scena internazionale, in particolare per quanto riguarda le sanzioni. Monaco desidera quindi proseguire il dialogo e riflettere, insieme all’Unione Europea, sui modi per rafforzare questa relazioni.

SODDISFATTO IL CONSEIL NATIONAL

Con un comunicato diffuso alla stampa, il Conseil National ha espresso soddisfazione per la decisione presa dalla Delegazione Monegasca preoccupati di mantenere il modello sociale monegasco. Il conseil National dichiara di non essere anti-europeista e incoraggia il governo a proseguire il dialogo per la creazione di futuri accordi in diversi settori

La Delegazione Monegasca a Bruxelles era composta da: Isabelle Berro-Amadei Ministro degli Esteri; Kristel Malgherini, Consigliere del Gabinetto del Principe, Frédéric Labarrere, Ambasciatore, Capo della Missione di Monaco presso l’Unione Europea e Isabelle costa, Alto Commissario per gli Affari Europei.