CONSEGNA DEGLI YCM AWARDS TROFEO UBS

Per concludere l’anno 2023 e la celebrazione dei 70 anni dello Yacht Club de Monaco, il Presidente, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, ha voluto ricompensare i migliori risultati ottenuti dai suoi soci regatanti consegnando loro gli Y.C.M. Awards. Una doppia festa a cui si è aggiunto infatti l’arrivo dei nuovi soci e di svelare la tabella di marcia per la prossima stagione.

Per concludere l'anno 2023 e la celebrazione dei 70 anni dello Yacht Club de Monaco, il Presidente, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, ha voluto ricompensare i migliori risultati ottenuti dai suoi soci regatanti consegnando loro gli Y.C.M. Awards.
Tutti i vincitori con S.A.S. il Principe Alberto II, ft@Cedric Chebbat.

Ha dichiarato S.A.S. il Principe Albert II: “Permettetemi di iniziare esprimendo la mia gratitudine a ciascuno di voi, soci impegnati, partner stimati e amici fedeli. Tutti voi che avete contribuito a rendere quest’anno un tale successo. Questi festeggiamenti hanno sette decenni di yachting e di incontri indimenticabili – Ha proseguito il Sovrano – Lo yachting è anche sinonimo di prestazioni sportive e di valori a me cari”. Quest’anno le prestazioni hanno segnato la vita del Club, che continua a crescere e a brillare grazie ai suoi soci. Questi risultati proiettano già verso il 2024. Un anno che vedrà l’organizzazione dei Giochi Olimpici e la possibile selezione di uno dei velisti del Club; la 37a America’s Cup che si terrà a Barcellona, dove alcuni membri del club sono impegnati alla testa dei più prestigiosi sindacati dello Y.C.M. alcuni dei più prestigiosi sindacati, senza dimenticare la Vendée Globe. Questo giro del mondo senza scalo e senza assistenza vedrà ancora una volta la partecipazione di Malizia, l’ultima nata del Team fondato da Pierre Casiraghi, vicepresidente dello Y.C.M., timonato da Boris Herrmann.

Ecco i membri dello YCM premiati: Nico Poons, campione del mondo RC44, Edward Wright, campione del mondo Finn e 5.5, Leonardo Ferragamo, campione del mondo Swan50, Benoît de Froidmont, vincitore dell’IMA Inshore Challenge, Giangiacomo Serena di Lapigio, campione del mondo Swan36, Vladimir Prosikhin, terzo classificato al Campionato del Mondo RC44, Graeme Peterson, secondo classificato nel Campionato del Mondo Swan50 e Joost Schuijff, vincitore della Rolex Middle Sea Race.

Il trofeo finale di quest’anno è andato a Nico Poons. Vincitore nel 2009, è stato nominato per il titolo di regatiere dell’anno nel 2014, 2015, 2018, 2021 e 2022. Anche quest’anno si è distinto sul
circuito RC44, campione del mondo della serie per la seconda volta consecutiva.

Il più giovane ricompensato è Noah Garcia che ha ricevuto lo YCM Youth Awards 2023 per la terza volta per i suoi risultati: medaglia d’oro ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa a bordo di un ILCA4 e sempre sulla stessa imbarcazione si è piazzato al 4 posto in Campionato di Francia.

Il Principe ha sottolineato l’importanza del lavoro che si sta facendo per costruire un futuro sostenibile. Attraverso il SEA Index®, il primo calcolatore dell’impronta di carbonio di yachts; il Monaco Energy Boat Challenge che riunisce l’industria e la nuova generazione di ingegneri per testare e sviluppare tecnologie ed energie alternative senza dimenticare i premi YCM Explorers, che rievocano le prime spedizioni guidate dal trisnonno del Sovrano, il Principe Alberto I.