Non c’è che l’imbarazzo della scelta per come passare il veglione di Capodanno e festeggiare l’arrivo del 2024 a Monaco.
Le proposte sono tante e vanno dagli spettacoli dei Balletti a quelli dell’Opera di Monte-Carlo, serate nei vari ristoranti, hotel e nel Villaggio di Natale del Porto Hercule.
BALLETTI DI MONTE-CARLO AL GRIMALDI FORUM
I Balletti di Monte-Carlo, diretti da Jean-Christophe Maillot dopo gli spettacoli di Natale, dedicati a Ravel, passano a Johan Inger con il suo balletto Carmen alla Salle des Princes del Grimaldi Forum. Per questo prestigioso evento coreografico e musicale, i ballerini saranno nuovamente accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo. Questa Carmen appassionata e briosa, reinventata da Johan Inger, ha ricevuto standing ovation in tutto il mondo e ha fatto guadagnare al coreografo svedese il premio “Benois de la Danse” nel 2016. Per raccogliere la sfida di affrontare un mito così profondamente radicato nella cultura spagnola, Johan Inger ha scelto di rivelare la sua eroina attraverso gli occhi di un bambino, avvolgendo di mistero gli oscuri vortici di seduzione e violenza. Carmen rimane una donna libera, coraggiosa e contemporanea, anche se l’azione è stata rivista per adattarsi ai nostri tempi: Siviglia è un luogo qualunque, la fabbrica è una fabbrica qualunque e le montagne di Ronda sembrano periferie disagiate. Lo spettacolo sarà in scena 30-31 dicembre 2023 e poi dal 1 al 4 gennaio 2024.
OPERA DI MONTE-CARLO TEATRO GARNIER
All’Opera di Monte-Carlo va in scena invece la commedia musicale “The Phantom of The Opera” (Il Fantasma dell’Opera) di Andrew Lloyd Webber che ha studiato questo mito e ha sognato di adattarlo per il palcoscenico. Ha composto una partitura le cui arie indimenticabili richiedono estensione e agilità vocale, richiamando il linguaggio musicale delle arti liriche. Un’ambientazione sontuosa, una storia piena di fantasia con impressionanti svolte drammatiche, una partitura quasi sinfonica, arie degne dell’arte lirica e duetti appassionati per solisti con personaggi fortemente incarnati nella parte.
La sera di Capodanno il 31 dicembre, alle ore 20 sarà una serata speciale, per il pubblico infatti, sarà una serata in maschera. Gli altri spettacoli sono previsti venerdì 29 dicembre ore 15 e 20; Sabato 30 dicembre 15 e ore 20 e domenica 31 dicembre ore 15
AL VILLAGGIO DI NATALE DEDICATO AL PRINCIPE RANIERI SERATA CON DJ
Domenica 31 dicembre, l’accesso sarà aperto a tutto il pubblico, dalle ore 11 di mattina. La sera di San Silvestro serata danzante con DJ a partire dalle ore 21 con uno speciale spettacolo delle fontane luminose dalle ore 23,50 fino alle 00,20 ma si potrà continuare a ballare fino alle 2 del mattino.