LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Stephanie hanno inaugurato la nuova esposizione permanente del Museo Oceanografico intitolata “Le Prince et la Méditerranée”, un omaggio al Principe Ranieri III nel centenario della sua nascita.
I visitatori sono invitati a salire a bordo della sua barca Deo Juvante II (“Con l’aiuto di Dio”, il motto del Principato di Monaco). Guidati dalla voce di S.A.S. la Principessa Stéphanie, navigheranno attraverso quattro spazi esplorativi e intimi, evocando in successione le diverse sfaccettature del Principe con la passione per il Grande Blu, presentate attraverso dipinti, fotografie d’archivio, estratti di discorsi e altri documenti storici combinati con la tecnologia digitale (proiezioni, video-mapping, ecc.). La mostra è situata al 1° piano del Museo Oceanografico, nella sala “Monaco e l’Oceano”.
In occasione dell’inaugurazione, è stata presentata un’opera dell’artista Louis Tinayre, dipinta nel 1910: “Le Cap Regnard”. Questo olio su tela, donato da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, si aggiunge e arricchisce le collezioni del patrimonio del Museo Oceanografico. Un’opera che risuona con il Museo Oceanografico, la sua storia e la sua attualità, in quanto fa eco alla mostra “Missione Polare”. Ex compagno di studi del Principe Alberto I al Collège Stanislas di Parigi, il dottor Regnard è stato successivamente nominato membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto Oceanografico alla sua fondazione nel 1906, e poi amministratore-direttore dell’Istituto Oceanografico di Parigi. Medico e fisiologo con la passione per le nuove tecnologie, collaborò con il Principe Alberto I allo sviluppo di numerosi strumenti di raccolta e misurazione. Il Principe ha dato il suo nome a un promontorio in suo onore, la Pointe du Docteur Regnard nella Baia di Möller, sulla costa occidentale di Spitzbergen, nell’arcipelago delle Svalbard, in Norvegia.