27 GENNAIO FESTA DI SANTA DEVOTA A MONACO

Le celebrazioni della Patrona di Monaco sono proseguite sabato 27 gennaio, giorno di Santa Devota.

A Monaco Ville si è tenuta la Santa Messa Pontificale in Cattedrale, celebrata dall’Arcivescovo di Monaco Monsignor David e dal Vescovo di Ajaccio Cardinale Bustillo. Alla messa hanno assistito anche le LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Charlène. È seguita la tradizionale processione con la benedizione del Palazzo, della città e del mare.

La benedizione dell’Arcivescovo di Monaco Monsignor David alla città

È seguito il tradizionale ricevimento al Municipio, l’occasione per il Comune di ricordare quanto Santa Devota sia legata ai tre gemellaggi di Monaco. Nel 1964, la data scelta per ufficializzare il gemellaggio con la città di Ostenda fu il 26 gennaio, che, come di consueto, corrisponde al primo giorno delle celebrazioni di Sainte Dévote. Il 2024 segna il 60° anniversario di questo gemellaggio e, per l’occasione, Silke Beirens e Maxime Donck, vicesindaci di Ostenda, sono stati a Monaco per partecipare alle celebrazioni e hanno visitato diversi siti comunali.

Nel 2009 è stato confermato il gemellaggio con Lucciana, comune situato nel nord-est della Corsica, punto di partenza della barca del giovane Dévote. Qualche anno fa, la pala d’altare di Louis Bréa raffigurante Sainte Dévote è stata prestata dal comune di Dolceacqua ed esposta nel cuore della chiesa di Sainte Dévote, prima del gemellaggio, avvenuto il 3 novembre 2023.