CSM: RIPARARE IL MONDO CON L’ARTE

Il Centro Scientifico di Monaco (CSM) organizza un colloquio insieme alla Fondation Alexander Savchuk sul tema: “Riparare il mondo con l’arte”, il prossimo 1° febbraio.

Dal 2022 la Fondazione Savchuk collabora con l’International Art&Science Institute sui temi dell’arteterapia e, più in generale, dell’arte al servizio della ricerca scientifica. Questa Fondazione svolge inoltre un ruolo fondamentale nel sostenere programmi di ricerca innovativi nei campi della dell’oncologia pediatrica, sviluppati presso il Centre Scientifique de Monaco. La Fondazione Savchuk basata a Monaco rivolge la sua attenzione alla scena monegasca e a quella del sud della Francia, per presentare i progetti di arte contemporanea, art-terapia e ricerca medica.

L’obiettivo di questa nuova conferenza è quello di trovare nuovi approcci e, in modo inedito, di affrontare la questione dell’opera in dialogo con la ricerca. Per il dottor Vincent Picco, responsabile dell’équipe di ricerca sul cancro pediatrico del Centre Scientifique de Monaco: “L’arte è riconosciuta come un mezzo altamente benefico per la cura dei pazienti con effetti provati sulla riduzione della necessità di assumere farmaci e sulla durata della degenza ospedaliera. Questo approccio è una delle estensioni del nostro lavoro di ricerca al CSM, che mira non solo a curare, ma anche a migliorare le condizioni le condizioni delle persone in cura“.