Inaugurato da S.A.S. il Principe Alberto II, il Forum de l’Emploi, alla sua seconda edizione 5 mesi dopo, ha registrato 3mila partecipanti via internet. lo scopo di riunire gli operatori dell’economia monegasca e le persone in cerca di lavoro con un obiettivo comune: promuovere l’occupazione nel Principato.
Il Sovrano era accompagnato dal Ministro di Stato Pierre Dartout e dal Ministro degli Affari Sociali e della Sanità Christophe Robino e alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Monaco Giulio Alaimo, non sono mancati i rappresentanti dei frontalieri italiani.
Come ha detto il Ministro Robino nel suo intervento, vista l’attrattiva di Monaco, questa iniziativa è vincente da ogni parte. Ne guadagna Monaco perché i nuovi impiegati provenienti dai territori limitrofi promuovono lo sviluppo del Paese ma guadagnano anche i territori da cui provengo i lavoratori e le loro famiglie. Mentre il Ministro Dartout si è soffermato sull positivo sviluppo economico e occupazionale del Principato negli ultimi due anni.
Anche quest’anno le persone in cerca di lavoro provenivano dalla Costa Azzurra, dalla Liguria e non solo, ed hanno avuto libero accesso alle diverse aziende del Principato, suddivise per settori di attività, per lasciare il CV, scambiare idee e mettere le basi per promettenti opportunità di lavoro. 120 aziende e 400 persone hanno animato gli stand in una sala molto più grande del Grimaldi Forum. Il prossimo appuntamento è previsto per febbraio 2025.