BASKET BETCLIC: MONACO-STRASBURGO  92 – 78

Nella giornata numero 26 del Betclic Elite, la Roca Team ha accolto il SIG Strasbourg e l’ex Roca Boy Paul Lacombe.

Basket Betclic: Monaco batte Strasburgo 92 a 78
Ouattara, ft.©WSM/Agency

Ha dichiarato Sasa Obradovic: “L’uscita della squadra dalla competizione ha fatto male sia alla testa che al corpo. In altre parole, oggi pomeriggio al Gaston-Médecin contro Strasburgo si respira aria di vendetta“.

I Roca Boys hanno giocato per consolidare la loro posizione in testa alla classifica a meno di dieci partite dalla fine. Lo Strasburgo, dal canto suo, sperava in una vittoria contro la Rocca, per portarsi a pari punti con Saint-Quentin e Le Portel nei play-off. Due club con un bilancio di 13 vittorie e 13 sconfitte. 

Dopo la vittoria contro il Valencia di venerdì, Sasa Obradovic ha dichiarato di volersi affidare ai giocatori che hanno giocato meno in settimana. Tra questi, Jordan Loyd, che ha riposato venerdì, e i francesi Yakuba Ouattara, Petr Cornelie e Mam Jaiteh. Il tecnico del Monaco è privo dell’infortunato Terry Tarpey e ha deciso di far riposare giocatori chiave come Mike James e Donatas Motiejunas. Il suo starting five è composto da Matthew Strazel, Jordan Loyd, Yakuba Ouattara, John Brown III e Mam Jaiteh.

Fin dall’inizio, la difesa dell’ASM ha dimostrato di essere ben posizionata e pronta a reagire. Lo Strasburgo apre le marcature con una schiacciata di McGee, ma Yakuba Ouattara risponde in rapida successione per sbloccare il vantaggio del Monaco. È dalla lunga distanza che la Roca Team ha fatto la differenza nei minuti iniziali. Dopo il primo canestro da 3 punti di Matthew Strazel da distanza ravvicinata (5-2), l’ASM ha continuato la serie.

Yakuba Ouattara e Jordan Loyd hanno pareggiato per primi, poi il terzino americano ha proseguito con un setoso stepback. Con Mam Jaiteh che ha aggiunto il tocco finale all’interno, Monaco ha allungato di dieci punti e il SIG ha dovuto ricorrere al time-out (18-8). 

Il tecnico del Monaco, privato dell’infortunato Terry Tarpey, ha deciso di far riposare giocatori chiave come Mike James e Donatas Motiejunas. Il suo starting five è composto da Matthew Strazel, Jordan Loyd, Yakuba Ouattara, John Brown III e Mam Jaiteh.

Continuano ad andare a segno i monegaschi mentre Strasburgo inanella una serie di errori e la distanza si fa pesante. La partita non ha più storia. La Roca Team diverte il pubblico e nel finale fa la sua comparsa anche il giovane Amini degli « espoirs » che mette anche un canestro con boato del pubblico per salutare il suo battesimo. Finisce 92 a 78. Ora giovedì 28 marzo a Lione contro ASVEL per l’Euroleague e poi Saint Quintin per BetClic il 30 marzo. Prossimo incontro in casa Euroleague, il 4 aprile contro i lituani del Zalgiris.