FIRMATO UN MEMORANDUM D’INTESA TRA RA.MO.GE. E PELAGOS

Il Monaco Ocean Week, che ha visto 67 eventi nel Principato che hanno parlato di oceani e di tutte le problematiche e le soluzioni, si è concluso con la firma di un memorandum d’intesa tra l’accordo RA.MO.GE. e Pelagos.

Firmata un'intesa congiunta tra i due accordi  RA.MO.GE. e Pelagos
Dietro i lSovrano di Monaco tra idue ambasciatori d’Italia e Francia e davanti i due signatari, Florent Champion e Viola Cattani. Ft©Direc. de la Com./Frédéric Nebinger

Questi due accordi Francia, Monaco e Italia per la salvaguardia del Mar Mediterraneo sono stati rappresentati da Florent Champion, Segretario esecutivo dell’Accordo RAMOGE e da Viola Cattani, Vice Segretario esecutivo dell’Accordo Pelagos.

Questo protocollo mira a stabilire i principi di una collaborazione attiva tra i due Accordi. Facilitando lo scambio e la condivisione di informazioni, incoraggiando al contempo la realizzazione di attività congiunte per preservare i mammiferi marini e i loro habitat.

La prima iniziativa congiunta sarà l’organizzazione di un workshop nell’autunno del 2024 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei rifiuti marini, che rappresentano una delle principali cause di inquinamento.

La cerimonia della firma si è tenuta nell’ampia sala conferenze del Museo Oceanografico, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e dei due Ambasciatori a Monaco, d’Italia Giulio Alaimo e di Francia, Jean D’Haussonville.