GAETANO LUCI HA RICEVUTO L’ORDINE DI CAVALIERE DELLA STELLA D’ITALIA

In Presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, S.E. l’Ambasciatore d’Italia a Monaco, Giulio Alaimo, ha conferito, durante una cerimonia intima, l’onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella a Gaetano Luci, fotografo ufficiale di Palazzo oggi in pensione.

Gaetano Luci ha ricevuto dalle mani dell'ambasciatore Giulio 
Alaimo, l'ordine di Cavaliere della Stella d'Italia dal Presidente Mattarella in presenza del Principe Alberto II di Monaco
L’Ambasciatore d’Italia Giulio Alaimo, Gaetano Luci e il sovrano di Monaco, ft.©Axel Bastello/PalaisPrincier

L’ambasciatore ha ricordato la vita di Gaetano, nato a Molochio in provincia di Reggio Calabria, arrivato con genitori e sorella all’età di 3 anni a Monaco. A 9 anni aveva già scoperto la sua passione per la fotografia. Adulto inizia la sua attività di fotografo, diventa ufficialmente il fotografo di Radio e Tele Monte-Carlo. Nel 1989 scrive al Principe Ranieri III, per proporgli di creare a Palazzo un ufficio stampa, che ancora non esisteva, e si propone come fotografo. Al Principe piace l’idea, fa creare l’ufficio di comunicazione di Palazzo e nomina Gaetan Luci, come tutti lo conoscono, fotografo ufficiale di Palazzo, era il 1990. Ruolo che ha ricoperto fino allo scorso anno quando è andato in pensione.

Gaetano ha sempre mantenuto i rapporti con la sua terra natale, che è stata anche un feudo dei Grimaldi, tanto da occuparsi di organizzare tre viaggi nella sua terra a S.A.S. il Principe Alberto II, che nel 2022, ha deciso di riconoscere il paese di Molochio uno dei “siti storici dei Grimaldi”.

Dopo aver ricevuto l’onorificenza, Gaetano ha espresso profonda gratitudine al Presidente della Repubblica italiana Mattarella, all’Ambasciatore Giulio Alaimo e al Sovrano di Monaco “Senza il cui sostegno non sarei riuscito a organizzare il viaggio in Calabria“.

Gaetano Luci ha ricevuto dalle mani dell'ambasciatore Giulio 
Alaimo, l'ordine di Cavaliere della Stella d'Italia dal Presidente Mattarella in presenza del Principe Alberto II di Monaco