“Monaco MouseTrap Car Grand Prix”è giunta alla sua 11ma edizione. Ideata dall’ingegner Marco Casiraghi, la manifestazione stimola i giovani a giocare con l’ingegneria, costruendo dei prototipi di mini auto partendo da una trappola per topi.
Sotto l’Alto Patrocinio di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco la gara è aperta agli studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, questo programma STEM mira a promuovere scienza e ingegneria, a incoraggiare gli studenti ad applicare le loro conoscenze di fisica.
Gli studenti iscritti quest’anno provenivano da Europa, Africa, USA e America Latina. La corsa finale di queste vere fuori serie si è svolta presso il tunnel Riva e a parteciparvi sono state 15 squadre di studenti che hanno superato la selezione.
Una nota particolare va alla squadra più giovane composta da Margherita Mangione e Alessio Maconi di soli 12 anni, guidati dall’espertissima professoressa Angelica Poltronieri della scuola media di Monza, che ha partecipato ogni anno, fin dalla prima edizione, con i suoi studenti alla competizione. I due giovanissimi hanno portato un prototipo molto interessante e la professoressa ha annunciato che nella sua scuola, che va dall’asilo al liceo, sarà aggiunto un programma specialistico STEM: “Con il gioco e la costruzione si stimoal la mente. Tra i prossimi programmi c’è la costruzione di aeroplanini di carta. Vediamo che modelli riusciranno a costruire! Il Monaco Mouse Trap resta sempre una priorità e continueremo a partecipare con i nostri studenti” ha detto la professoressa Poltronieri.
Per la prima volta ha anche partecipato la scuola Geometri “Fermi, Polo,Montale” di Ventimiglia. Gli studenti, Matteo Gangemi 17 anni e Nicolò Valenzisi 16 anni, guidati dal professor Alberto Renzi, hanno ricevuto dalle mani dell’ingegner Raul Tanganelli il riconoscimento per il “Best Design”.
Premio speciale 3Riva Aquarama elegance” consegnato da Lia Riva per la squadra del Togo.
I VINCITORI SONO …..
Ha annunciato l’ingegner Marco Casiraghi. “Sono contento della bella partecipazione di questi giovani. La squadra francese di Nizza del liceo Apollineaire, per l’accelerazione è la vincitrice ed ha battuto un record, è scesa sotto i 3 secondi, esattamente a 2 e 75 con i ragazzi Labarre e Agoudji. Spero che questi giovani si siqno divertiti ed abbiano qppreso cose nuove“. Al secondo posto, una ragazza, la giovanissima Salvetti del liceo di Ventimiglia e al terzo da Cesenatico il duo composto da Faciano e Simoncini.
Nella “Gara avanzata” che prevede che le macchinine percorrano 5 metri, poi invertano la direzione senza essere toccate e tornino alla linea di partenza per 5 metri, al 1° posto da Imperia Matteo Bell’antoni e Papone; al 2° posto da Sabremo De nardi e Danaj; al 3° posto da Torino, Cisilino e Fasano.
Nel “Rally di regolarità”, in cui le macchinine trappola per topi dovranno percorrere i 10 metri in un tempo stabilito, sono slaiti sul 1° gradino del podio, da Ventimiglia, Stefano Basile e Filippo De Lorenzi; da Torino Matteo Capone e Luigi Castellani e 3° posto per Marco Nichelino e Pietro Foschi da Cesenatico.
A chiusura dell’evento Marco Casiraghi ha ringraziato gli insegnanti che collaborano affinché i giovani riescano a tirar fuori le loro capacità. Da notare che in 11 anni di competizioni, i modelli si sono molto raffinati ed hanno trovato soluzioni sempre più innovative.
L’appuntamento è per il 2025 ma le iscrizioni sono già aperte per tutte gli studenti: www.mousetraprace.com