IL PRINCIPE TRA GLI ATLETI AI GIOCHI DEI PICCOLI STATI

Alla vigilia dell’inizio delle competizioni ufficiali, il Principe Alberto II di Monaco ha voluto esprimere ancora una volta il suo sostegno agli atleti della delegazione monegasca, presenti ad Andorra per i Giochi dei Piccoli Stati d’Europa (JPEE).

Il Principe tra gli atleti ai Giochi dei Piccoli Stati d'Europa ad Andorra
Il Sovrano accolto dalla delegazione monegasca (Foto Manuel Vitali/Direc.Com.)

In un clima di grande convivialità, il Sovrano ha condiviso un momento speciale con i rappresentanti del Principato, accompagnato da Mélanie-Antoinette de Massy, presidente della Federazione Monegasca di Tennis. Questo gesto, divenuto una consuetudine ad ogni edizione dei Giochi, rappresenta un forte incoraggiamento morale per gli sportivi monegaschi, che da questa vicinanza traggono motivazione e orgoglio per dare il massimo nelle competizioni.

Durante l’incontro, si è colta anche l’occasione per celebrare i compleanni di alcuni atleti del team: Léa Maric, Eliza Nikandrov, Lisa Pou, Esteban Faure (nuoto), Boris Jeremenko (tiro), Pierre Barre Laffay, Célia Damoura e Giorgia Sartorelli (volley).

Nel corso della giornata, il Principe ha inoltre partecipato a diversi eventi istituzionali legati ai Giochi: l’assemblea generale dei JPEE, che ha incluso la presentazione dell’edizione che si terrà a Monaco nel 2027, la conferenza dei ministri dello sport e la riunione dei Capi di Stato. Presenti al suo fianco anche Lionel Beffre, Ministro dell’Interno, Valérie Bruell-Melchior, Ambasciatore di Monaco in Francia, Yvette Lambin Berti, Segretario Generale del Comitato Olimpico Monegasco, Jean-Pierre Schoebel, Presidente della Commissione Tecnica dei JPEE e Mathias Raymond, Segretario Generale dei Giochi.

Il Principe Alberto ha assistito alla cerimonia ufficiale di apertura, dei giochi. Al via le gare ufficiali: tennis, tiro, tennis tavolo, karate, nuoto, basket 3×3, judo, ciclismo, volley e atletica leggera.

Il Principe tra gli atleti ai Giochi dei Piccoli Stati d'Europa ad Andorra
Sono stati festeggiati i compleanni di Léa Maric, Eliza Nikandrov, Lisa Pou, Esteban Faure (nuoto), Boris Jeremenko (tiro), Pierre Barre Laffay, Célia Damoura e Giorgia Sartorelli (pallavolo).
Jeremenko (tiro), Pierre Barre Laffay, Célia Damoura e Giorgia Sartorelli (pallavolo).