BASKET: LA ROCA BATTE PARIGI IN CASA, E RILANCIA LA FINALE

Finale di Campionato francese per nulla scontata, dopo due vittorie consecutive dei francesi di Parigi, la Roca Team ha battuto il Paris 81 a 78.

Okobo alla roca team ha guidato il moanco nella vittoria contro il Paris

La Roca Team non è ancora pronta a cedere lo scettro. Venerdì sera, sul parquet amico del Rocher, il Monaco Basket ha riacceso le speranze nella finale del campionato francese, battendo il Paris Basketball 81-78 e costringendo i parigini a rimandare la festa. Dopo aver perso le prime due gare a Parigi (94-82 e 92-67), i monegaschi hanno risposto con orgoglio e cuore, prolungando una serie che sembrava già scritta.

Privati ancora del loro leader Mike James e in evidente difficoltà nelle due prime sfide, i campioni in carica hanno stentato anche nel primo tempo, chiuso con un pesante -12 (33-45). Al ritorno dagli spogliatoi, Monaco si è trasformata. Guidata da un combattivo Jaron Blossomgame, la Roca Team ha firmato un parziale devastante di 30-15 nel terzo quarto, ribaltando completamente la situazione e portandosi avanti 63-60 prima dell’ultimo atto.

Il finale è stato da brividi. Paris, che aveva ancora la partita in mano a un minuto dalla fine (79-78 con il possesso), ha mancato il colpo del KO. La svolta definitiva è arrivata quando TJ Shorts ha commesso la sua seconda infrazione antisportiva, venendo espulso e offrendo a Monaco tre tiri liberi cruciali. I monegaschi non hanno tremato: +3 a 40 secondi dalla sirena e controllo perfetto fino al suono finale.

Domenica alle 16h30 si giocherà dunque la quarta partita, sempre a Monaco. In caso di nuovo successo monegasco, la serie si deciderà martedì sera all’Adidas Arena con una “bella” infuocata. La Roca Team è viva e pronta a difendere il suo titolo fino all’ultimo.