IL PRINCIPE ALLA GIORNATA NAZIONALE ALL’EXPO DI OSAKA

In occasione della Giornata Nazionale di Monaco, il 28 giugno 2025, S.A.S. il Principe Alberto II si recherà in Giappone per partecipare alle celebrazioni ufficiali all’Esposizione Universale di Osaka Kansai 2025.

Il Principe alla giornata nazionale del padiglione di Monaco all'esposizione universale ad Osaka,
Il padiglione di Monaco all’esposizione universale ad Osaka, ft.D.R.

Ad accompagnare il Sovrano di Monaco saranno S.A.S. la Principessa Stéphanie, Louis e Marie Ducruet, Pauline Ducruet e Camille Gottlieb. S.A.S. la Principessa Charlène, inizialmente attesa all’evento insieme ai figli, il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella, non prenderà parte al viaggio per via del contesto geopolitico attuale in Medio Oriente. Ha voluto però esprimere la sua gratitudine ai team e ai partner giapponesi per la loro accoglienza e dedizione.

L’Esposizione Universale, inaugurata il 13 aprile sull’isola artificiale di Yumeshima, ha come tema “Concevoir la société du futur, Imaginer notre vie de demain” (Progettare la società del futuro, Immaginare la nostra vita di domani). Monaco vi partecipa con un padiglione dal titolo evocativo “Take Care of Wonder” (Prendersi cura della meraviglia), situato nella zona “Connettere le vite”. Il padiglione riflette la visione umanista e sostenibile del Principato, basata sul dialogo e la cooperazione internazionale.

Programma delle celebrazioni

Venerdì 27 giugno – Gala sportivo di apertura

La vigilia della Giornata Nazionale sarà segnata da un momento simbolico: il match di gala “United through Legends”, che vedrà sfidarsi la squadra monegasca dei Barbagiuans, guidata da Louis Ducruet, contro la Japan All Star Team. L’incontro si terrà al Panasonic Stadium Suita di Osaka e sarà posto sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II. I proventi saranno devoluti all’associazione Fight Aids Monaco, presieduta dalla Principessa Stéphanie e a diverse organizzazioni caritative giapponesi.

Sabato 28 giugno – Cerimonie ufficiali e spettacoli

Le celebrazioni inizieranno nella tarda mattinata con la cerimonia ufficiale all’interno del sito espositivo: accoglienza della delegazione monegasca, esecuzione degli inni nazionali e alzabandiera, discorsi delle autorità giapponesi, dei rappresentanti dell’Expo 2025 e di S.A.S. il Principe Alberto II, il tutto accompagnato dall’Orchestra dei Carabinieri del Principe.

Seguirà un pranzo ufficiale presso la Maison d’Hôte, cui farà seguito la visita del padiglione del Giappone e di quello di Monaco, oltre a quelli di Arabia Saudita e Francia.

Il pomeriggio e la serata saranno scanditi da momenti artistici di alto profilo: un concerto dell’Orchestre des Carabiniers, una performance dei Ballets de Monte-Carlo e dell’Académie de Danse Princesse Grace all’Expo Hall.

La Giornata Nazionale di Monaco all’Expo 2025 metterà in luce i valori fondamentali del Principato: impegno umanitario, eccellenza artistica e promozione della cooperazione internazionale. Attraverso la sua presenza all’Esposizione Universale, Monaco riafferma la sua vocazione a essere un attore attivo nel costruire un futuro sostenibile, solidale e creativo.