Monaco Telecom annuncia un’importante evoluzione nei protocolli di sicurezza per gli utenti di posta elettronica con indirizzi in monaco.mc e libello.com. A partire dal 15 settembre, tutti coloro che non avranno aggiornato correttamente la configurazione dei propri software di messaggistica non potranno più inviare email da questi indirizzi, siano essi personali o professionali.

La misura arriva in risposta a una crescita significativa delle minacce informatiche, in particolare degli attacchi di phishing, e ha l’obiettivo di tutelare i dati degli utenti e l’integrità delle comunicazioni digitali.
In pratica si dovranno adeguare le impostazioni di Outlook, Mail o Thunderbird, su tutti i dispositivi utilizzati, inclusi smartphone e computer.
Per facilitare questa operazione, è stata creata una pagina dedicata sul sito ufficiale dell’operatore: monaco-telecom.mc/config
Qui gli utenti troveranno videotutorial dettagliati e personalizzati in base al dispositivo, oltre a un tool di verifica “Check” che consente di testare la corretta configurazione semplicemente inviando un’email.
Supporto disponibile per tutti gli utenti
In caso di difficoltà, Monaco Telecom mette a disposizione diverse modalità di assistenza:
Maison du numérique: +377 92 26 92 26
Servizio Clienti Monaco Telecom: +377 99 66 33 00
Assistente virtuale su www.monaco-telecom.mc o via WhatsApp al +377 377 10 000
Importante: chi utilizza esclusivamente il Webmail Monaco Telecom non deve effettuare alcuna modifica, poiché il servizio è già pienamente compatibile con i nuovi standard di sicurezza.
“La sicurezza digitale è una priorità”
Ha dichiarato Martin Péronnet, Direttore generale di Monaco Telecom: « Proteggere i dati dei nostri clienti è una delle nostre priorità. Oggi il phishing rappresenta la minaccia principale per gli utenti di posta elettronica. Come operatore, facciamo tutto il possibile per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture digitali, sia nostre sia dei nostri utenti« .
A lui fa eco Frédéric Fautrier, Direttore dell’Agence Monégasque de Sécurité Numérique: « I rischi legati agli attacchi via email sono numerosi: furto di identità, dati personali, password, fino all’uso fraudolento delle coordinate bancarie. È responsabilità di ciascuno essere vigile, ma spetta anche agli operatori implementare tutte le misure necessarie per contrastare queste minacce« .
Con questa iniziativa, Monaco Telecom conferma il proprio ruolo di riferimento per la sicurezza digitale nel Principato, continuando a investire in infrastrutture all’avanguardia. L’operatore, partecipato dal Governo di Monaco e da NJJ Holding (gruppo fondato da Xavier Niel), è anche pioniere della 5G a copertura nazionale e della fibra a 10Gb/s nel territorio monegasco.
