A seguito della visita ufficiale del Principe Alberto II in Giappone, Isabelle Berro-Amadeï, Ministro di Stato ad interim e Ministro per le Relazioni Estere e la Cooperazione, è in missione diplomatica in Giappone.


A Tokyo, è stata ricevuta dal Signor Hisayuki Fujii, Ministro di Stato per gli Affari Esteri del Giappone. I colloqui hanno riguardato la situazione internazionale, le relazioni bilaterali tra il Giappone e il Principato di Monaco e la partecipazione monegasca all’Esposizione Universale di Osaka 2025.
I due Ministri si sono congratulati per i solidi legami di amicizia che uniscono i due Paesi, fondati Berro-Amadeï ha inoltre menzionato l’accordo contro la doppia imposizione attualmente in fase di negoziato, che mira a rafforzare ulteriormente le relazioni economiche tra Monaco e il Giappone.
Nel corso della visita, il minsitro moengasco ha incontrato anche Akihiko Tanaka, Presidente dell’Agenzia Internazionale di Cooperazione del Giappone (JICA-foto sopra). Ha presentato la politica di cooperazione allo sviluppo attuata dal Principato e ha discusso le opportunità di colalborazione con il Giappone in settori prioritari condivisi, come la salute, l’educazione e la protezione dell’infanzia.
Un altro momento significativo è stato l’incontro con il Signor Yohei Sasakawa, Presidente della Nippon Foundation, un’importante organizzazione filantropica giapponese attiva nei campi della salute, dell’istruzione, della tutela ambientale e dello sviluppo economico, con particolare attenzione alle popolazioni più vulnerabili, soprattutto in Africa subsahariana.


Proseguendo il suo viaggio in Giappone, Berro-Amadeï si è recata a Osaka sul sito dell’Esposizione Universale Osaka-Kansai 2025. Ha visitato il padiglione di Monaco, soffermandosi a lungo sulla scenografia immersiva e pedagogica che presenta l’impegno ambientale della Principato. Ad oggi, oltre 540.000 visitatori hanno potuto scoprire Monaco attraverso questa esperienza coinvolgente.
Ha inoltre visitato i padiglioni della Spagna, della Svizzera e quello dedicato alle donne, sottolineando l’interesse del Principato per la diversità delle rappresentanze internazionali presenti all’evento.
Infine, il 26 giugno, la Ministra ha tenuto un discorso durante l’evento Visit Monaco, organizzato a Tokyo dall’ufficio della Direzione del Turismo e dei Congressi. L’iniziativa era rivolta a operatori turistici, media e influencer giapponesi, con l’obiettivo di promuovere il Principato e la sua offerta turistica.