I ROVER VENTURI IN MOSTRA AL MUSEO DELLE AUTO DEL PRINCIPE

Volete scoprire alcuni rover che probabilmente nei prossimi anni passeggeranno in lungo e largo sulla Luna e su Marte firmati Venturi? Fino al 2 settembre si potranno ammirare al Museo dell’automobili del Principe di Monaco.

Pera la prima volta un rover in cui gli astronauti potranno guidare in piedi e potendo guardare davanti a loro: questo è il Rover FLEX (luna edition)

Ecco cosa potete vedere da vicino: il Rover FLEX (luna edition), sarà pronto per il decollo nel 2027 con una missione firmata SpaceX, il rover FLEX sarà comandato direttamente dalla Terra e si muoverà sul polo Sud della Luna per svolgere esperimenti scientifici e missioni commerciali. Dentro ci sono le ruote iper-deformabili e le batterie ultra-performanti progettate proprio da Venturi Space a Monaco. Fun fact: è pre-selezionato dalla NASA per far parte del grande ritorno dell’uomo sulla Luna. La risposta definitiva si avrà a metà novembre.

Questo invece è il Rover FLEX (versione marziana), dotato di bracci che possono trapanare il terreno, visto che su marte c’è roccia e sotto il ghiaccio. Si vuole scoprire se c’è stata vita su Marte.

Il Rover FLEX (versione marziana) Stessa grinta, ma destinazione diversa: Marte. Questo rover è stato pensato per supportare le missioni di enti pubblici e privati sul Pianeta Rosso. Anche in questo caso, Monaco c’è: ruote e batterie portano la firma di Venturi Space.

Questo è FLIP, ossia Flex Lunar Plateform
Questo è FLIP, ossia Flex Lunar Plateform.

Il Rover FLIP nel 2026, il lander Griffin di Astrobotic atterrerà sulla Luna con a bordo FLIP, un altro gioiellino targato Venturi Astrolab. E indovinate chi ha progettato ruote e batterie? Sempre loro, i maghi dell’hi-tech di Monaco. infine il Rover MONA LUNA Progetto europeo, cuore monegasco. Questo rover è in sviluppo a Toulouse con il contributo di Venturi Space Monaco e Svizzera. L’obiettivo? Dotare l’Europa di un veicolo operativo sulla Luna entro il 2030, in collaborazione con ESA e CNES.

Ma chi è Venturi Space?

Fondata nel 2021 da Gildo Pastor, presidente visionario che ha già rivoluzionato il mondo delle auto elettriche, Venturi Space ha messo il turbo e ora punta dritto alle stelle. O meglio, alla Luna e a Marte. Il gruppo lavora con giganti come la NASA e l’ESA e sviluppa tecnologie essenziali come ruote deformabili, batterie spaziali e sistemi di gestione energetica.

Se passate da Monaco quest’estate, non perdetevi questa occasione unica di toccare con mano (quasi) il futuro dell’umanità nello spazio. I prossimi capitoli dell’esplorazione lunare e marziana iniziano proprio qui, a pochi passi dal Casinò

Collection de Voitures de S.A.S. le Prince de Monaco

Fino al: 2 settembre 2025 Cosa troverete: 4 rover spaziali destinati a Luna e Marte